
Italia Geniale. Design enables. La mostra del design italiano
Dal 14 febbraio al 13 marzo, presso Palazzo Piacentini in via Veneto, storica sede del Ministero dello sviluppo economico, si terrà la mostra Italia Geniale. Design enables. L'esposizione, realizzata per Expo Dubai, raccoglie una selezione di oggetti iconici del design italiano, un omaggio alla creatività e al lavoro delle imprese italiane. Alla realizzazione ha collaborato l'Associazione per il disegno industriale - ADI, fornendo oggetti della Collezione permanente Compasso d’Oro. Partendo dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti del nostro Paese depositati al Ministero presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi, il progetto espone 60 opere di design italiano, che descrivono la funzionalità e la qualità e favoriscono la mobilità dell’industria italiana.
La mostra è curata da Carlo Martino, docente del Dipartimento di Pianificazione, design e tecnologia dell'architettura della Sapienza e da Francesco Zurlo, preside della Facoltà di Design del Politecnico di Milano; il progetto è stato diretto dal presidente di ADI Luciano Galimberti e dal direttore di ADI Design Museum Andrea Cancellato; l’identità visiva dell'esposizione è stata realizzata dallo studio SM5 che, con Ivo Caruso, ha curato anche l’allestimento. L'illuminazione straordinaria della vetrata del Sironi e dell’ingresso di via Veneto sono stati realizzati con la collaborazione di Acea.
È possibile visitare la mostra il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 previa prenotazione al seguente indirizzo mail polo.culturale@mise.gov.it o chiamando il numero 06/47051.