Lutto per la scomparsa di Alberto Petrucciani
La rettrice Antonella Polimeni, a nome suo personale e di tutta la Sapienza, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Alberto Petrucciani, docente di Storia delle Biblioteche e di Teoria e tecniche della catalogazione e classificazione presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne. Petrucciani era anche coordinatore del Dottorato in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie dell'Ateneo.
Oltre all'attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento ricordiamo il suo impegno profuso nella crescita e nella promozione della Biblioteca e dell’Archivio. Grazie alle sue competenze ha collaborato con enti pubblici come il MiBACT in qualità di presidente del Comitato tecnico scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali e con il Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici.
Autorevole, rigoroso e brillante studioso, Petrucciani era autore di numerosi volumi e articoli scientifici, nonché direttore della rivista scientifica «Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari».
Le esequie si terranno domani, martedì 12 settembre, alle ore 11.30 presso la parrocchia di San Bellarmino, in piazza Ungheria, Roma.