Edoardo leo

Non sono quello che sono – Masterclass tour: incontro con Edoardo Leo

Il regista e attore Edoardo Leo incontra la comunità Sapienza un confronto sui temi che emergono dal suo ultimo film in uscita in sala il 14 novembre dal titolo Non sono quello che sono, che rilegge la tragedia di Otello di W. Shakespeare, ambientandola nei primi anni 2000. Per partecipare è necessario solamente iscriversi

Nell’ambito delle iniziative promosse dall'Ateneo per la lotta ai pregiudizi, agli stereotipi e alla violenza di genere, venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 presso il Nuovo teatro Ateneo, Sapienza ospita il tour del regista e attore Edoardo Leo Non sono quello che sono – Masterclass tour.

Edoardo Leo, con rappresentanti della comunità Sapienza, discuterà sui temi della tragedia di William Shakespeare: Otello.

Il confronto, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, proporrà un nuovo approccio ad un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. Violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività, razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull’odio. Si esplorerà anche l’operazione da un punto di vista del linguaggio, le motivazioni sulla scelta di tradurre il testo nei dialetti romano e napoletano e la relazione tra testo letterario e indagine sociologica.

Partecipano all’incontro, i docenti Andrea Peghinelli e Andrea Vernata, e gli studenti Federico Romaldi e Margherita Montegiorgi. Interviene, inoltre, Flavia Carlini, autrice, divulgatrice e attivista politica. Modera l'incontro la conduttrice radiofonica Mariolina Simone.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione al link indicato nella sezione Collegamenti.

Il Masterclass tour ha ottenuto il patrocinio della Conferenza nazionale degli prganismi di parità.
Ulteriori informazioni disponibili al link indicato

Martedì, 08 ottobre 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002