Piccoli piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi

Mario De Curtis e Sarah Gangi, del Dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria, nel libro "Piccoli piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi" raccontano ciò che accade nel reparto di terapia intensiva dove tante madri e tanti padri affrontano con coraggio e amore la sfida di essere genitori in situazioni difficili

Mario De Curtis e Sarah Gangi, del Dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria, nel libro Piccoli piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi raccontano ciò che accade nel reparto di terapia intensiva neonatale dove tante madri e tanti padri affrontano con coraggio e amore la sfida di essere genitori in situazioni difficili. In ogni capitolo una storia differente, legate tra di loro da un filo comune: la forza che non ci si aspetterebbe da parte di neonati così fragili.

Nel libro emergono i nuovi modelli di famiglia, i dilemmi etici di fronte a cui si trovano medici e genitori, la sfida della multiculturalità, le situazioni di disagio, ma anche le straordinarie risorse e capacità del nostro sistema sanitario e la lezione di umanità che ci regalano i neonati, esseri deboli e fragili, che dipendono totalmente da chi si prende cura di loro. Le lettrici e i lettori condivideranno con i genitori dei piccoli protagonisti emozioni, paure e gioie e disporranno di utili strumenti informativi su quella delicata fase della vita di una coppia che è la nascita di un figlio.

 

Giovedì, 28 gennaio 2021

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002