Prolungamento dell'a.a. 2021-2022

I laureandi fuori corso in possesso dei requisiti previsti potranno conseguire il titolo di studio nel 2021-2022

La Legge n. 14 del 24 febbraio 2023 di conversione del Decreto Milleproroghe D.L. n.198/2022 pubblicata in G.U. n.49 del 27 febbraio 2023 ha disposto il prolungamento dell’anno accademico 2021-2022 al 15 giugno 2023 pertanto le sedute di laurea che si svolgeranno entro tale data saranno riferite al 2021-2022.

Attenzione!

I beneficiari delle borse di studio devono leggere la sezione dedicata perché chi usufruisce del prolungamento dell'anno accademico potrebbe dover rimborsare la quota ricevuta per l'a.a. 2022-2023.

Per i Corsi delle Professioni sanitarie sono previste scadenze e modalità operative differenti, indicate nella specifica sezione in fondo alla pagina.

Chi beneficia del prolungamento dell’anno accademico 2021-2022?

Beneficiano del prolungamento dell’anno accademico coloro che sono iscritti fuori corso e hanno presentato domanda di laurea per le sessioni che si svolgono a partire da febbraio 2023 e fino al 15 giugno 2023. Tali studenti conseguiranno il titolo di studio nell’anno accademico 2021-2022 invece che nel 2022-2023, a meno che non ricadano nei casi di esclusione indicati nella sezione successiva.

Chi NON beneficia del prolungamento dell’anno accademico 2021-2022?

Non beneficiano di questa disposizione:

  • coloro che entro il 15 giugno 2023 concludono la loro carriera in corso e pertanto dovranno laurearsi necessariamente nell’anno accademico 2022-2023 poiché non può essere abbreviato il tempo previsto per legge per il conseguimento del titolo di studio (3 anni per le triennali, 2 anni per le lauree magistrali, 5 o 6 per le le lauree magistrali a ciclo unico);
  • coloro che hanno ottenuto l’anticipo della sessione di laurea con delibera della Giunta di Facoltà;
  • coloro che hanno optato per il part-time ed entro il 15 giugno 2023 terminano il tempo concordato per il conseguimento della laurea;
  • coloro che hanno partecipato a un programma Erasmus e hanno sostenuto presso l’università di destinazione esami validi per l’anno accademico 2022-2023. 

Eventuali ulteriori situazioni particolari saranno esaminate dalla Segreteria caso per caso.

Cosa bisogna fare per usufruire del prolungamento dell’anno accademico?

Per usufruire del prolungamento dell’anno accademico non devi presentare alcuna domanda. 

Le segreterie amministrative provvedono d’ufficio a:

  • cancellare l’iscrizione all'anno accademico 2022-2023;
  • disporre i rimborsi dei contributi versati per il 2022-2023 (ad esclusione dell’imposta di bollo), che dovranno essere riscossi necessariamente dopo il conseguimento della laurea; 
  • modificare l’anno accademico di conseguimento del titolo di studio, che risulterà 2021-2022;
  • convalidare eventuali esami sostenuti nel 2022-2023 come esami validi per il 2021-2022;
  • inserire sui certificati un’apposita dicitura riferita agli esami convalidati per effetto della Legge n. 14 del 24 febbraio 2023;
  • inserire un’esenzione per il pagamento della terza rata dei contributi di iscrizione all'anno 2022-2023 che non sarà quindi dovuta da parte degli studenti interessati.

Esami mancanti per la laurea

Se usufruisci del prolungamento dell'anno accademico e devi ancora sostenere esami validi per l'a.a. 2021-2022, utili al conseguimento della laurea, devi scrivere alla tua segreteria che provvederà a inserire l'esenzione del pagamento dei contributi di iscrizione al 2022-2023, così potrai  prenotare gli esami mancanti.

Rimborsi dei contributi di iscrizione

I contributi di iscrizione versati in favore dell'Università saranno rimborsati d'ufficio, mentre per richiedere il rimborso della tassa regionale va presentata una apposita domanda a DiscoLazio. Leggi attentamente le indicazioni riportate di seguito.

Il rimborso dei contributi di iscrizione versati per il 2022-2023 saranno erogati attraverso le seguenti modalità:  

  • importi uguali o superiori a mille euro: pagamento tramite bonifico sull’Iban* del conto dichiarato su Infostud;
  • importi inferiori a mille euro per studenti che hanno dichiarato l'Iban* su Infostud: pagamento tramite bonifico;
  • importi inferiori a mille euro per coloro che non hanno dichiarato l'Iban: sarà inviata una mail da parte del Settore Gestione flussi di cassa  - Area Contabilità finanza e controllo di gestione - nella quale sarà comunicata la possibilità di presentarsi presso una qualunque filiale Unicredit con documento di riconoscimento e codice fiscale per il rimborso in contanti. 

*Attenzione all'Iban! 

su Infostud puoi inserire solo l'Iban di un conto corrente di cui sei intestatario o cointestatario.

Va bene anche l'Iban di una Postepay; non va bene l'Iban di un Libretto postale. 

Rimborso della tassa regionale

Il rimborso della tassa regionale deve essere richiesto a DiscoLazio

Per il 2022-2023 ho ottenuto una borsa di studio (DiscoLazio, altre borse): se usufruisco del prolungamento dell’anno accademico perdo la borsa?

Al momento chi ha usufruito della borsa di studio DiscoLazio è tenuto a rimborsare la quota percepita. Per avere conferma di tale disposizione ti invitiamo a contattare DiscoLazio ai recapiti indicati sul sito web
http://www.laziodisco.it/

Allo stesso modo, se hai beneficiato di altre borse ti invitiamo a contattare gli Enti preposti per verificare se è dovuto un eventuale rimborso.

Se preferisci mantenere la borsa e decidi di non usufruire del prolungamento dell’anno accademico puoi presentare una richiesta con le modalità descritte nella sezione successiva.

Se NON voglio usufruire del prolungamento dell’anno accademico cosa devo fare?

Dovrai presentare una domanda on line entro i termini che saranno indicati nella mail che riceverai dalla tua Segreteria amministrativa
Compila il modulo (accedi con il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale)

Per chi è iscritto/a ai Corsi delle Professioni sanitarie

Le sessioni di laurea che saranno previste dalle strutture didattiche entro il 15 giugno 2023 sono sessioni straordinarie dedicate ai soli studenti che nell'a.a. 2022-2023 risulterebbero iscritti fuori corso e possono quindi beneficiare della proroga dell'anno accademico 2021-2022.

I requisiti previsti per la presentazione della domanda di laurea saranno indicati nel "Promemoria Laureandi Professioni sanitarie - sessione straordinaria" in corso di aggiornamento.
Vai alla pagina Promemoria laureandi

Gli studenti che intendono partecipare alla sessione straordinaria e/o che devono sostenere ancora esami per completare il proprio percorso formativo dovranno compilare un modulo per richiedere l'esenzione dal pagamento dei contributi di iscrizione all'anno accademico 2022-2023 o della sola terza rata.

Il modulo va compilato fino a 7 giorni lavorativi prima della scadenza prevista per prenotare il primo degli esami mancanti (esempio: se la scadenza per prenotare l'esame è il 23 aprile 2023 devi inviare la richiesta entro il 14 aprile 2023).

Anche se gli esami da sostenere sono più di uno, il modulo deve essere compilato una sola volta.

Gli studenti che non conseguiranno il titolo entro tale sessione straordinaria dovranno versare i contributi dovuti per l'a.a. 2022-2023 entro il 26 giugno 2023.
Compila il modulo (accedi con il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale)

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002