Sapienza con il Festival delle scienze 2022
Quest'anno Sapienza partecipa al Festival delle Scienze incentrato sul tema "Esplorare", che si terrà a Roma dal 21 al 27 novembre con una serie di iniziative finalizzate ad avvicinare il grande pubblico del Festival al nostro Ateneo. Per questa XVII edizione, l'Ateneo propone in particolare Sapienza per il festival, una serie di incontri aperti ai cittadini sui grandi temi del dibattito scientifico, con la partecipazione di docenti dell'Ateneo, che si svolgeranno nella Città universitaria e in altre sedi dell'Ateneo, dalle ore 18.30 alle 20.
lunedì 21 novembre, Sala Odeion – Museo di Arte Classica
LE DONNE DELLE SCIENZE
Serena Sapegno, Paola Velardi
martedì 22 novembre, Aula Picone – Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo
ARTE E SCIENZE
Isabeau Birindelli, Ilaria Schiaffini, Gabriele Favero
Leggi tutto
mercoledì 23 novembre, Aula I – Facoltà di Lettere e filosofia
LA SCIENZA DELL’AMORE
Arianna Punzi, Pisana Posocco, Vittorio Lingiardi
giovedì 24 novembre, Aula Gini - Facoltà di Scienze politiche sociologia comunicazione
SCIENZA E CONOSCENZA COME MOTORE DI MOBILITÀ SOCIALE
Riccardo Faccini, Raffaella Schneider, Michele Raitano
Leggi tutto
venerdì 25 novembre, Aula 1 – Facoltà di Medicina e psicologia, sede di via dei Marsi
SCIENZE E PREGIUDIZI
Salvatore Maria Aglioti, Livia Ottolenghi, Andrea Mele
Leggi tutto
Oltre agli incontri serali sono in programma altre due iniziative organizzate con lo scopo di far conoscere il mondo delle Scienze che si fanno in Sapienza.
- La Vetrina della ricerca in Sapienza - Sapienza Open-Air Science Exhibition, allestita sotto il porticato del Rettorato, metterà in mostra, per tutta la durata del festival, un assaggio della ricerca scientifica in Sapienza, con il contributo diretto di Dipartimenti e Facoltà
- I percorsi per le scuole Alla scoperta dei musei scientifici della Sapienza, che coinvolgeranno i musei di Antropologia, Origini, Storia della medicina, Scienze della Terra-Must, Erbario, Chimica e Fisica con visite guidate dedicate a ragazze e ragazzi delle scuole
Il programma completo delle iniziative della Sapienza, con le modalità di partecipazione, può essere consultato sulla sezione dedicata sul sito del Festival.
Iniziative della Sapienza
Tutta la comunità universitaria è inoltre invitata a partecipare agli altri appuntamenti del Festival, anche usufruendo dei biglietti gratuiti (sino a esaurimento posti) per gli eventi presso l'Auditorium messi a disposizione di tutta la comunità Sapienza. Per utilizzare i biglietti, sarà sufficiente collegarsi al link per le prenotazioni, scegliere una conferenza e, dopo aver fatto click sul tasto “Biglietti”, nel campo “Codice promozione” (in alto a sinistra) inserire il codice promo “ESPLSAPIENZA2022”.
Il programma degli appuntamenti è disponibile sul sito del Festival
Festival delle scienze 2022
Infine, in coincidenza con il programma del Festival si terranno altri eventi già programmati e collegati alla mission del Festival:
- 23/11 convegno annuale del DTC Lazio Digital Transformation and green deal in cultural heritage
- 24/11 Missione divulgAzione. Salute pubblica
- 25/11 Contamination Lab Experienzappia
- 26/11 La scienza affidata ai ragazzi, iniziativa condivisa con il II Municipio e con la partecipazione della Scuola Borsi presso i Giardini di viale Tiziano.