La premiazione di Cyber Challenge.IT

Sapienza vince l'edizione 2023 di Cyberchallenge.IT

il team dell'Ateneo ha gareggiato con 43 squadre di tutta Italia, in una sfida che simulava situazioni di attacco informatico e difesa

La squadra della Sapienza, coordinata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti (Diag), ha vinto l’edizione 2023 dì Cyberchallenge.IT, che si è conclusa a Torino il 30 giugno.

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab del C.I.N.I.

Quest’anno la gara ha visto coinvolte 43 squadre da 6 studenti ciascuna.

Il 29 giugno si è svolta la gara finale di attacco/difesa, che ha visto prevalere il team Sapienza.

Alla cerimonia finale, che si è tenuta al Centro Internazionale di Formazione (ITCILO) dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro di Torino, hanno partecipato i sei “atleti” Francesco Bianchi, Tiziano Caruana, Lorenzo Colombini, Tommaso De Nicola, Leandro Pagano, Kristjan Jurij Tarantelli, i due allenatori Dario Petrillo (studente magistrale del nostro corso di Ingegneria Informatica) e Cristian Assaiante (studente di dottorato in Ingegneria Informatica), ed Emilio Coppa, docente del Diag responsabile del team.

La squadra ha dedicato la vittoria a Camil Demetrescu, docente Sapienza e fondatore del progetto CyberChallenge.IT, purtroppo scomparso prematuramente nel 2022. Camil Demetrescu, oltre a seguire il progetto a livello nazionale per diversi anni, è sempre stato vicino al team Sapienza creando un legame indissolubile con molti dei ragazzi e delle ragazze partecipanti al progetto.
 

Lunedì, 03 luglio 2023

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002