Theatron - Teatro antico alla Sapienza a Radio Vaticana

Gli studenti di Theatron hanno registrato le Troiane di Euripide per l'emittente radiofonica. La tragedia va in onda a puntate ogni lunedì con due repliche

Theatron - Teatro antico alla Sapienza propone l'esperienza teatrale alla radio ripensando in chiave radiofonica le tragedie greche. Gli studenti del laboratorio hanno registrato per Radio Vaticana le Troiane di Euripide che andranno in onda ogni lunedì nel mese di novembre 2018, alle 14.35 e in replica alle 22.30.


Il progetto Theatron - Teatro Antico alla Sapienza, coordinato da Anna Maria Belardinelli, docente di Filologia Classica presso la Sapienza, dal 2010 produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni.  Lo spirito di Theatron si fonda sulla forte sinergia tra i suoi due laboratori quello di traduzione e quello di messa in scena, diretto dal regista Adriano Evangelisti; questa comunicazione permette di ricostruire la vera natura del teatro antico, dove il dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di fruizione, non elitaria, ma collettiva. Il rigore scientifico della traduzione nella messa in scena non trascura la potenza e la bellezza del testo greco per arrivare agli occhi e alle orecchie dello spettatore.

Le puntate in onda su Radio Vaticana possono essere riascoltate via podcast.

 

 

 

 

Martedì, 06 novembre 2018

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002