Lavorare nell’editoria: ruoli, competenze e nuove prospettive
Il 12 Settembre 2024, dalle ore 10:00 alle 12:00, si terrà online su zoom, il webinar di orientamento al lavoro “Lavorare nell’editoria: ruoli, competenze e nuove prospettive” aperto a studenti, laureandi e laureati di area umanistica/interessati alla professione.
Nel corso del webinar esploreremo il mondo dell’editoria ascoltando la prospettiva di due professionisti che racconteranno i loro differenti percorsi di carriera, iniziati da un background formativo comune.
Con gli ospiti parleremo sia della figura professionale del redattore, da sempre molto ambita, sia della figura professionale dell’esperto in valutazione di manoscritti e libri antichi, analizzando per ciascuna di esse attività, competenze richieste e iter per ricoprire i ruoli.
Interverranno:
- Laura Vitrini, Redattrice presso la casa editrice Einaudi, Consulente per la comunicazione aziendale;
- Luca Cadioli, Libraio presso la Libreria Antiquaria Pontremoli di Milano.
Argomenti trattati:
- Il mondo dell’editoria: libri e non solo;
- Le professioni nel campo dell’editoria;
- Competenze e attitudini richieste;
- Come trovare opportunità nel settore.
Al termine dell’intervento sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.
Il webinar si terrà in lingua italiana.
L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo “Focus Professioni” ideato dal Career Service per:
- aiutare gli studenti e neolaureati a conoscere gli ambiti lavorativi e gli sbocchi professionali
- impostare un metodo per la costruzione del progetto professionale
- capire come proporsi nel colloquio di selezione.
L’iniziativa è realizzata dal Career Service Sapienza, in partnership con Porta Futuro Lazio.
Laura Vitrini,
Luca Cadioli.
Modera:
Chiara Taccucci