Psicocardiologia

Identificativo : 
33017
Tipo offerta formativa : 
Corso di alta formazione
Anno accademico : 
2023/2024
Importo : 
Euro 1200
CFU : 
20

L'avviso di selezione è in corso di emanazione

Obiettivi formativi

Nel 2024 sono state pubblicate le linee-guida CNOP-AIP per il lavoro psicologico clinico in ambito cardiologico. Le linee-guida sono una risposta al riconoscimento crescente del ruolo della psicologia clinica nei contesti cardiologici. Il principale obiettivo del corso sarà fornire agli Allievi strumenti teorici e pratici per il lavoro con pazienti con problematiche cardiache, siano essi ricoverati in strutture di emergenza, cardiochirurgiche o riabilitative.
Il corso teorico-pratico sarà declinato sulla base di contenuti scientifici riproducibili nella pratica clinica quotidiana, anche attraverso l’utilizzo di role-playing e discussione di casi clinici. Saranno previsti dei moduli di lavoro specificatamente rivolti a migliorare la comunicazione operatore sanitario- paziente.
Con questo obiettivo cercheremo di fornire ai partecipanti degli strumenti di lavoro volti a migliorare le modalità relazionali e comunicative con il paziente, con l’equipe, con i familiari. La focalizzazione sulle linee guida fornirà delle indicazioni per un lavoro evidence-based, in un’ottica di prevenzione secondaria e terziaria. 
 

Documentazione
Direttore

Federica Galli

Dipartimento
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
Facoltà
Facoltà di Medicina e Psicologia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002