Scelte economiche per il settore sanitario
Scadenza presentazione domanda di ammisione 28 maggio 2025
Il CAF si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti che operano nell’industria dei dispositivi medici le competenze economiche e manageriali alla base dei processi decisionali secondo diverse prospettive. La prima parte del corso, partendo da un approccio microeconomico e sperimentale approfondisce il tema delle scelte individuali in condizioni di rischio economico e sanitario, affronta il tema delle scelte aziendali nel settore dei dispositivi medici e le scelte collettive operate dai sistemi sanitari moderni.
La seconda parte del corso approfondisce gli aspetti giuridico-itituzionali che interessano il settore dei medical device, incluse le relazioni tra l’industria e il servizio sanitario nazionale. La terza parte del corso è incentrata su temi di management sanitario, inclusa la responsabilità sociale delle imprese e approfondisce la definizione di appropriati modelli di business, gli strumenti per l’accountability e i per il miglioramento continuo, la gestione dei rapporti con i portatori di interessi collettive operate dai sistemi sanitari moderni.
La seconda parte del corso approfondisce gli aspetti giuridico-itituzionali che interessano il settore dei medical device, incluse le relazioni tra l’industria e il servizio sanitario nazionale. La terza parte del corso è incentrata su temi di management sanitario, inclusa la responsabilità sociale delle imprese e approfondisce la definizione di appropriati modelli di business, gli strumenti per l’accountability e i per il miglioramento continuo, la gestione dei rapporti con i portatori di interessi
Silvia Coretti