PIANIFICAZIONE, DESIGN E TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Il Dottorato di Ricerca in PIANIFICAZIONE, DESIGN E TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA è stato attivato al 29° ciclo, nell'A.A. 2013/14, nascendo dall’accorpamento dei due dottorati dell'ex Dipartimento DATA, oggi Dipartimento PDTA, attivi al precedente 28° ciclo: il Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbana e il Dottorato in Progettazione Ambientale.
Il Dottorato di Ricerca persegue obiettivi scientifici e formativi comuni ai tre Curricula in cui si articola volti all'integrazione dei diversi apporti disciplinari, individua ambiti di ricerca trasversali, offre un piano formativo articolato in attività formative, iniziative culturali, supervisione dei dottorandi, procedure di valutazione fortemente integrate, riconoscendo tuttavia di volta in volta le prevalenze disciplinari necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati e nella libera professione.
In particolare si sottolinea che il Dottorato è fortemente volto allo sviluppo di attività di livello teorico, metodologico e sperimentale, di carattere disciplinare e interdisciplinare, e di dimensione internazionale; prevede la partecipazione dei dottorandi a convegni, congressi, seminari e workshop internazionali, in Italia e all'Estero; incoraggia e stimola la produzione scientifica di saggi, articoli e proceedings specialistici nei tre anni della formazione dottorale, secondo i criteri e i parametri di valutazione della comunità scientifica nazionale.
Prova scritta: 19/09/2016 ore 09:00 – per le indicazioni chiedere in portineria via Flaminia, 72 - Roma Per la descrizione della prova e dei criteri di valutazione consultare il sito web del corso. Lingua della prova: ITALIANO Pubblicazione esito nell'albo: Si, nella bacheca del Dipartimento Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 22/09/2016 Valutazione titoli: I candidati dovranno presentare la documentazione relativa ai titoli al referente Dott.ssa Marina Cocci (marina.cocci@uniroma1.it) e al coordinatore Prof. Fabrizio Tucci (fabrizio.tucci@uniroma1.it) entro la data di scadenza del bando tramite e-mail (farà fede la data di invio). L’elenco della documentazione richiesta, la descrizione della prova ed i criteri di valutazione sono riportati nel sito web del corso. Si specifica che l'attribuzione dei punteggi dei titoli verrà pubblicata solo in caso di superamento di entrambe le prove scritta e orale. In caso di mancata presentazione, al momento della domanda, di certificazione del livello almeno B1 di inglese (rilasciato da una scuola d'inglese abilitata a farlo), o in caso di mancata dichiarazione, sempre al momento della presentazione della domanda, di poter presentare tale attestato entro il 29 settembre 2016, il candidato verrà eliminato. Lingua della prova: ITALIANO Pubblicazione esito nell'albo: Si, nella bacheca del Dipartimento Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 30/09/2016
26/09/2016 ore 09:00 - Dipartimento PDTA, 2° piano – per le indicazioni chiedere in portineria via Flaminia, 72 - Roma Per la descrizione della prova e dei criteri di valutazione consultare il sito web del corso. Lingua della prova: ITALIANO Pubblicazione esito nell'albo: Si, nella bacheca del Dipartimento Pubblicazione esito sul sito Internet: Si Giorno di pubblicazione dell'esito: 30/09/2016
MEMBRI EFFETTIVI
Prof. Fabrizio Tucci
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof.ssa Federica Dal Falco
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Roberto Cassetti
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
MEMBRI SUPPLENTI
Prof. Carlo Valorani
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof.ssa Loredana Di Lucchio
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Prof. Spartaco Paris
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
+39 06/49919083
prof. Fabrizio Tucci
Fabrizio Tucci