FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA
Obiettivi formativi
Il Dottorato in Farmacologia e Tossicologia ha lo scopo di fornire ai dottorandi le basi culturali teoriche e pratiche per prepararsi ad una carriera di ricercatore nell’ambito della Farmacologia e della Tossicologia molecolare, cellulare e comportamentale nonché ad affrontare sul piano sperimentale e normativo i problemi farmaco-tossicologici riguardanti l'esposizione a sostanze naturali e di sintesi. Tali finalità sono perseguite mediante la partecipazione attiva dell'allievo a progetti di ricerca nel Dipartimento e, quando possibile, presso altri Centri, anche Esteri, sedi di collaborazioni scientifiche.
I dottorandi acquisiranno capacità autonoma di progettare, pianificare ed attuare progetti di ricerca, di base ed applicata. Acquisiranno, inoltre, capacità di valutazione critica di protocolli sperimentali, linee guida e procedure operative standard.
La formazione dei dottorandi consta di un'attività didattica costituita da cicli di lezioni e seminari tenuti oltre che dai docenti del dottorato, da altri docenti dell'Università "La Sapienza" e da esperti esterni.
Giorno: 17/9/2018 Ora: 08:30 Aula: Aula B Indirizzo: Edificio Farmacologia Medica, Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Giorno: 17/9/2018 Ora: 13:30 Aula: Aula Ferro di Cavallo Indirizzo: Edificio Farmacologia Medica, Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Membri effettivi
Prof. Ferdinando Nicoletti - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Maura Palmery - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Silvana Gaetani - Sapienza Università di Roma
Membri supplenti
Prof.ssa Annabella Vitalone - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Roberta Lattanzi - Sapienza Università di Roma
Prof. Sergio Scaccianoce - Sapienza Università di Roma
a) FARMACOLOGIA
b) TOSSICOLOGIA
Maura Palmery (maura.palmery@uniroma1.it)
Silvana Gaetani (silvana.gaetani@uniroma1.it)