Scienze Documentarie, Geografiche, Linguistiche e Letterarie
ERRATA CORRIGE
Si informa che il Decreto di Approvazione degli Atti pubblicato, per mero errore materiale di sola pubblicazione non ha riportato l’indicazione dei numeri decimali nei punteggi, arrotondando gli stessi per eccesso.
Si è pertanto proceduto alla pubblicazione di giusta errata corrige.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile fare riferimento alle coordinatrici dei singoli curriculum: 1) prof.ssa Silvia Toscano (silvia.toscano@uniroma1.it) per Linguistica e cultura russa; 2) prof.ssa Paola Castellucci (paola.castellucci@uniroma1.it) per Scienze del libro e del documento; 3) prof.ssa Caterina Romeo (caterina.romeo@uniroma1.it) per Studi di genere: letterature e rappresentazioni; 4) prof.ssa Sandra Leonardi (sandra.leonardi@uniroma1.it) per Studi geografici; 5) prof.ssa Ilaria Tani (ilaria.tani@uniroma1.it) per Teoria dei linguaggi e educazione linguistica.
Linguaggio, rappresentazione, testo e documento nelle loro molteplici implicazioni e per diversi aspetti (cartografico, linguistico, filologico, materiale, ecc.) costituiscono il comune denominatore del Dottorato. Il Dottorato è articolato in curricula che coprono le discipline del libro e del documento, delle biblioteche e degli archivi, gli studi di gli studi di teoria dei linguaggi ed educazione linguistica (ivi incluse la linguistica inglese, spagnola e tedesca), la linguistica e cultura russa, gli studi storico-letterari, gli studi geografici e cartografici, gli studi di genere. Il Dottorato si propone di fornire ai dottorandi conoscenze approfondite e aggiornate sulle problematiche legate al linguaggio e al documento (scritto ma anche audiovisivo e digitale), alla mappatura e rappresentazione critica delle testimonianze materiali e immateriali sul territorio e si caratterizza per l'attenzione al confronto interdisciplinare, agli ambiti di ricerca più innovativi nei diversi settori e all'internazionalizzazione. Si propone quindi di costituire un punto di riferimento nazionale, riconosciuto anche sul piano internazionale, per le tematiche comprese, come mostra la provenienza delle domande di ammissione da molte università italiane e dall'estero oltre che da funzionari pubblici. Frequentano il Dottorato vari studenti stranieri e una larga percentuale dei dottorandi proviene da università diverse dalla Sapienza. Per il 41° ciclo i curricula del Dottorato tornano a essere cinque: 1) Scienze del libro e del documento; 2) Teoria dei linguaggi e educazione linguistica; 3) Linguistica e cultura russa; 4) Studi geografici; 5) Studi di genere: letterature e rappresentazioni.
Giorno: 15/7/2025 Ora: 09:00 Aula: Aula Cartoteca Indirizzo: Facoltà di Lettere e Filosofia (edificio CU003)
Giorno: 1/7/2025
a) LINGUISTICA E CULTURA RUSSA b) SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO c) TEORIA DEI LINGUAGGI E EDUCAZIONE LINGUISTICA d) STUDI GEOGRAFICI e) STUDI DI GENERE: LETTERATURE E RAPPRESENTAZIONI
Riccardo Morri (riccardo.morri@uniroma1.it)
Cinzia Turi