Digital Heritage. Cultural Communication Through Digital Technologies
A correzione di quanto riportato nel documento Come iscriversi, Il colloquio conoscitivo con gli iscritti si terrà online il 12 febbraio alle ore 14.30.
Il master in Digital Heritage Cultural Communication through Digital Technologies ha ottenuto un finanziamento dal DTC Lazio per l’edizione 2020-2021 che prevede la possibilità di alcune borse a copertura parziale del costo del Master.
Coloro che intendono presentare domanda per concorrere all’assegnazione delle 5 (cinque) borse a copertura parziale della quota di iscrizione sono pregati di inviare copia dell'attestato di laurea con votazione finale o specificare nella domanda la votazione finale di laurea accompagnata da dichiarazione sostitutiva di certificazione - Art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, scrivendo a: umberto.longo@uniroma1.it; master_digher@uniroma1.it. Per i criteri di assegnazione vedere il "Piano formativo" e "Come iscriversi."
Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: - Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione delle conoscenze storiche, storico-artistiche, archeologiche, demoetnoantrologiche e mediologiche necessarie per analizzare e interpretare correttamente il patrimonio culturale alla luce delle tecnologie digitali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di leggere criticamente il patrimonio alla luce delle metodologie suggerite dalle discipline storiche, storico-artistiche, archeologiche e demoetnoantrologiche, con particolare riferimento a: applicazione e utilizzo del digitale nei musei, nelle biblioteche e più in generale nelle istituzioni culturali; impiego del digitale per comunicare il patrimonio; impiego del digitale per narrare, valorizzare e comunicare il territorio; valorizzazione e promozione dei siti storici, archeologici e storico-artistici attraverso le tecnologie informatiche; corretto utilizzo della riproduzione digitale dell’opera d’arte; analisi delle conseguenze e degli effetti a livello locale dell'introduzione delle innovazioni tecnologiche; conservazione e valorizzazione del patrimonio attraverso le tecnologie digitali; analisi dei pubblici in relazione alla fruizione tecnologica del patrimonio Conseguimento degli strumenti metodologici adeguati per una corretta ricerca, analisi, comprensione e valutazione dei contenuti presenti sul web. Acquisizione delle capacità per produrre e gestire contenuti di carattere storico, archeologico, storico-artistico e antropologico per la narrazione del patrimonio e la diffusione tramite prodotti multimediali e piattaforme social (sistemi multimediali all’interno dei musei, contenuti per la rete e per dispositivi mobili quali, ad esempio, applicazioni).
Umberto Longo
(+39) 06 49913776