immagine decorativa

Traumatologia del gomito: dal trattamento delle lesioni acute alla chirurgia degli esiti

Identificativo : 
32661
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2023/2024
Livello : 
M2
Durata : 
Biennale
Importo : 
3500
CFU : 
60

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Obiettivi formativi

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un percorso di formazione teorica e pratica finalizzato alla corretta gestione delle patologie traumatiche e post-traumatiche del gomito, dalla fase diagnostica a quella chirurgica e riabilitativa. Inoltre, obiettivo secondario del corso è di far maturare nel partecipante la consapevolezza che questo tipo di patologie necessitano di un lavoro integrato tra diverse figure professionali per ottenere un buon risultato. Per realizzare questi obiettivi, il master prevede una serie di lezioni teorico-pratiche per fornire adeguate conoscenze anatomiche, istologiche, anatomopatologiche, chinesiologiche, biomeccaniche, cliniche, di diagnostica per immagini, nonché di tecnica chirurgica e riabilitazione che riguardano questa articolazione e che sono necessarie al chirurgo ortopedico per acquisire un idoneo bagaglio culturale che è alla base della pratica clinica. Per sviluppare le competenze tecnico- chirurgiche, il corso prevede l’utilizzo di numerosi video durante le lezioni, la discussione di numerosi casi clinici e soprattutto molte ore di Tirocinio pratico e di Cadaver-Lab. In particolare, il discente avrà modo di partecipare alle attività ambulatoriali e chirurgiche dei migliori chirurghi italiani esperti in chirurgia del gomito, completando la sua formazione.

Direttore

Giuseppe Giannicola

Dipartimento
Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell'apparato locomotore
Contatti

(+39) 348 4934300

Facoltà
Facoltà di Farmacia e Medicina
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002