Neuroradiologia diagnostica
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
- nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.
Acquisire familiarità con l'aspetto o le principali strutture cerebrali e del rachide. Imparare la patologia di base e la fisiopatologia delle malattie del cervello e della colonna vertebrale. Acquisire familiarità con la patologia traumatica, ischemica e sulle condizioni infiammatorie e degenerative del cervello e colonna vertebrale. Apprendere la fisiopatologia dei processi in rapida evoluzione in particolare infarto cerebrale e infiammazione. Apprendere le caratteristiche patologiche e istologiche che lo consentono caratterizzazione di lesioni neoplastiche. Conoscere le più recenti classificazioni WHO dei tumori e la loro stadiazione. Imparare l'aspetto angiografico degli aneurismi, malformazioni, malattie occlusive e neoplasie. Apprendere indicazioni, rischi e benefici per le procedure neurointerventive tra cui trombolisi, embolizzazione, angioplastica e stenting.
Bozzao Alessandro
(+39) 06 33775384; (+39) 06 49767747