immagine decorativa

Data intelligence e strategie decisionali

Identificativo : 
04560
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
6000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
5400
Numero posti PA 110 e lode : 
3

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Arricchire le competenze di manager e dirigenti fornendo gli strumenti di analisi dati, intelligenza artificiale e supporto alle decisioni, identificati correntemente con i termini “Analytics” o “Artificial Intelligence”, e le indicazioni per il loro utilizzo e la valutazione preventiva del loro impatto nei processi aziendali reali. Formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari in grado di gestire l’acquisizione e la gestione di dati aziendali e Big Data e costruire modelli analitici che aggiungono valore alle decisioni di aziende, istituzioni e individui. Approfondire gli aspetti tecnici tramite moduli di Data Driven Decision Making, Interpretable Artificial Intelligence e Data Science sia a livello metodologico che computazionale tramite l’utilizzo di piattaforme e software (quali ad es. Python, Hadoop, CPLEX, R, DISCO-Flexicon,..). Ottimizzare le decisioni manageriali e i processi aziendali mediante l’uso dei moderni strumenti di Data Analysis e Business Intelligence, Optimization, Transparent AI con riferimento a problematiche diverse: dal marketing, alla gestione dei clienti, alla qualità dei servizi, alla produzione, all’allocazione delle risorse, alla previsione, all’analisi dei rischi etc.. Apprendere, utilizzare ed integrare strumenti e tecniche di Machine Learning e Data Mining, gestire, analizzare e sintetizzare conoscenza dai Big Data mediante l'uso di sistemi distribuiti quali Hadoop e Spark. Gestire e interagire con algoritmi generativi di intelligenza artificiale come supporto a livello tattico-operativo e per il ridisegno dei processi aziendali.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Giovedì, 5 febbraio 2026 - 3:00pm
Modalità
test
Luogo
SALA 34
Argomenti
CONOSCENZE PREGRESSE ATTINENTI AI TEMI DEI MODULI DEL MASTER
Direttore

Dell'Olmo Paolo

Email di contatto
Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Scienze statistiche
Contatti

(+39) 06 49910502

Facoltà
Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002