Consiglio di Amministrazione - avviso pubblico

Avviso pubblico per la scelta di due soggetti esterni all'Università quali componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 20, commi 3 e dello Statuto della Sapienza. Il termine di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni di disponibilità è fissato al 21.05.2022.

Avviso pubblico per la scelta di un soggetto esterno all’Università quale componente del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 20, commi 3 e dello Statuto della Sapienza.

  • L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” intende procedere alla scelta di due soggetti esterni nel Consiglio di Amministrazione (scadenza del mandato: 31 ottobre 2025).
  • Possono esprimere la propria disponibilità a ricoprire l’incarico i soggetti in possesso di comprovata esperienza in campo gestionale ovvero di esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica e culturale. I soggetti saranno individuati tra qualificati esponenti di Fondazioni, di Onlus, di istituzioni di finanziamento della ricerca anche private purché non profit o tra eminenti personalità della ricerca scientifica e della cultura.
  • Gli interessati devono inviare alla Magnifica Rettrice una dichiarazione di manifestazione di interesse corredata dal proprio curriculum vitae, debitamente sottoscritti in maniera autografa o digitale, allegando copia di un documento di identità in corso di validità, entro il 21 maggio 2022.
  • I candidati non devono aver fatto parte dei ruoli dell’Ateneo nei tre anni precedenti alla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione di disponibilità.
  • La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollosapienza@cert.uniroma1.it.
  • La mail dovrà recare la dicitura “Procedura di scelta componenti esterni CdA 2022/2025” nell’oggetto del messaggio di PEC.
  • Ai fini della verifica del rispetto dei termini stabiliti per la presentazione della domanda di disponibilità (candidatura), farà fede la data di ricevimento della casella di posta elettronica di arrivo.
  • La Rettrice, previa valutazione del curriculum vitae dei candidati partecipanti, proporrà al Senato Accademico i nominativi individuati ai sensi dell’art. 20, comma 5, del vigente Statuto. Il Senato Accademico sceglierà i soggetti esterni ai sensi della predetta norma statutaria.
  • Il mandato dei componenti esterni designati durerà sino al 31 ottobre 2025 e potrà essere rinnovato per una sola volta consecutiva.
  • Ai componenti del Consiglio di Amministrazione sono corrisposti indennità e/o gettoni di presenza per lo svolgimento delle funzioni attribuite, nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione.
  • Laddove sussistano i presupposti ex lege, all’atto della nomina dovrà essere presentata dai componenti designati autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss. mm. ed ii.
  • Il componente designato dovrà presentare l'autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D. Legislativo n. 165/2001 e ss. mm. ed ii..
  • Il modulo di dichiarazione di disponibilità è scaricabile dalla sezione "Allegati"
Sedi

P.le Aldo Moro, 5
Palazzo del Rettorato
primo piano - stanza n.86

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002