Elezione della Consulta Regionale e Consiglio di Amministrazione DiSCo Lazio 2022
In evidenza:
Si comunica che come da indicazioni operative pervenute dalla Commissione elettorale centrale Lazio disco, lo scrutinio pubblico per l'elezione del rappresentante studenti in seno alla consulta di Lazio disco per i collegi da I al VII, nonché per il rappresentante da eleggere in CdA disco, avverrà a Tor vergata, Facoltà di Economia, Via Columbia n. 2 – Sala Scacchi Ed. B, 1 piano, in presenza della commissione elettorale locale già costituita per il CNSU, secondo il seguente calendario:
Lunedì 23 Maggio dalle ore 14:00 alle ore 16:00;
Martedì 24 Maggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Mercoledì 25 Maggio dalle ore 10 alle ore 13
Giovedì 26 Maggio dalle ore 10 alle ore 18
Venerdì 27 Maggio dalle ore 10 fino a conclusione lavori.
In concomitanza con le elezioni dei componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari si svolgeranno anche le elezioni del rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione.
Le candidature, composte dalla documentazione indicata all’art 2 delle “Modalità per l’elezione del rappresentante degli studenti in seno al C.d.A. dell’Ente DiSCo” e complete di una attestazione che espliciti l’eventuale sostegno a favore del candidato da parte della lista/e elettorale/i, dovranno essere presentate in un plico sigillato all’Ufficio Protocollo di DiSCo Lazio in Via de Lollis 24b, ovvero tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 maggio 2022.
Si rende noto che, ai sensi dell’art 10 comma 3 legge regionale del Lazio n.6/2018, in concomitanza con le elezioni dei componenti del CNSU indette per i giorni 17,18 e 19 maggio 2022, si svolgeranno le elezioni dei componenti della Consulta Regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo).
Si dovranno eleggere:
A) 14 studenti eletti dagli Atenei Statali della Regione (7 per l’Università degli Studi “La Sapienza” - I Collegio);
B) 2 studenti eletti dalla popolazione studentesca di tutti gli Atenei non statali della Regione;
C) 1 studente eletto dalla popolazione studentesca di tutti gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale della Regione;
D) 1 dottorando eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca degli Atenei della Regione (IX collegio);
E) 1 specializzando eletto dagli iscritti ai corsi di formazione specialistica degli Atenei della Regione (X collegio).
Elettorato attivo
Gli elenchi sono pubblicati, per collegio, 60 giorni prima della data delle votazioni e nel rispetto delle vigenti norme di privacy e trasparenza.
Gli interessati possono proporre eventuali modifiche che devono essere inoltrate alla commissione elettorale centrale, entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, opposizione al Rettore, che si esprime in via definitiva entro i successivi 10 giorni.
A) L’elettorato attivo per l’elezione dei 14 componenti di cui alla lettera A è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all'anno accademico corrente (in corso o fuori corso), a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa. Non hanno titolo all'elettorato attivo coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.
D) L’elettorato attivo per l’elezione del dottorando di cui alla lettera D è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all'anno accademico corrente ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento. L’elettorato attivo è esteso agli iscritti e alle iscritte al dottorato di ricerca per la sola durata normale del Corso.
E) L’elettorato attivo per l’elezione dello specializzando di cui alla lettera E è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data delle votazioni risultino iscritti all'anno accademico corrente (in corso o fuori corso) ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento della Regione Lazio. L'elettorato attivo spetta altresì, agli studenti e alle studentesse delle Scuole di Specializzazione, iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato. Non hanno titolo all'elettorato attivo coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.
Sul sito internet di DiSCo Lazio sono stati pubblicati gli elenchi di elettorato attivo e passivo suddivisi per collegi unitamente alla modulistica relativa alla presentazione delle candidature. Sul sito sono inoltre presenti tutte le indicazioni relative a luogo, giorni ed orari in cui dovrà avvenire la presentazione delle liste.
Di seguito il link alle pagine del sito:
Si informa che sul sito internet di DiSCo Lazio sono stati pubblicati gli elenchi di elettorato attivo e passivo suddivisi per collegi unitamente alla modulistica relativa alla presentazione delle candidature. Sul sito sono inoltre presenti tutte le indicazioni relative a luogo, giorni ed orari in cui dovrà avvenire la presentazione delle liste.
Di seguito il link alle pagine del sito:
Elettorato passivo
E' causa di esclusione dell’ elettorato passivo la presentazione della candidatura per coloro che sono già:
- membri di Consiglio d’Amministrazione e Comitato Unico Sportivo di ateneo;
- membro di Consiglio di Amministrazione dell’ente regionale DISCO.
A) L’elettorato passivo per l’elezione dei 14 componenti di cui alla lettera A spetta agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) a corsi di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico e corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa.
D) L’elettorato passivo per l’elezione del dottorando di cui alla lettera D è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti ai corsi di dottorato di ricerca del vecchio e del nuovo ordinamento e ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento.
E) L’elettorato passivo per l’elezione dello specializzando di cui alla lettera E è attribuito agli studenti e alle studentesse che alla data di indizione delle elezioni risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) ai corsi di specializzazione del vecchio e del nuovo ordinamento. Spetta altresì agli studenti e alle studentesse delle Scuole di Specializzazione che, alla data di presentazione delle liste, risultino iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.
Sul sito internet di DiSCo Lazio sono stati pubblicati gli elenchi di elettorato attivo e passivo suddivisi per collegi unitamente alla modulistica relativa alla presentazione delle candidature. Sul sito sono inoltre presenti tutte le indicazioni relative a luogo, giorni ed orari in cui dovrà avvenire la presentazione delle liste.
Di seguito il link alle pagine del sito:
Presentazione delle candidature Consulta
La presentazione delle candidature potrà avvenire attraverso l’utilizzo della modulistica, pubblicata nell’apposita sezione del sito internet di DiSCo Lazio http://www.laziodisco.it/elezioni-consulta-regionale-per-il-diritto-allo-studio-e-la-promozione-della-conoscenza-2022/, entro e non oltre il 13 aprile 2022 presso l’ufficio protocollo di Via de Lollis 24b, nei seguenti giorni:
- Giovedì 07 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15:30;
- Lunedì 11 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15:30;
- Mercoledì 13 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15:30.
Elenco Candidati
Elenco candidati e liste Consulta
A) Elenco candidati per l'elezione dei 7 componenti per l’Università degli Studi “La Sapienza” - I Collegio;
D) Elenco candidati per l'elezione del dottorando - per gli Atenei della Regione - IX collegio;
E) Elenco candidati per l'elezione dello specializzando - per gli Atenei della Regione - X collegio.
Seggi elettorali
I seggi osserveranno il seguente orario:
- 17 e 18 maggio 2022: dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
- 19 maggio 2022: dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Affluenze stimate
DISCO | Alluenza al 17/05 | Alluenza al 18/05 | 19/05 |
Consulta - Lauree | 2,01% | 4,29% | 6,42% |
Consulta - Dottorati | 0,5% | 1,95% | 3,15% |
Consulta - Specializzazioni | 2,35% | 8,68% | 12,16% |
Consiglio di Amministrazione | 1,83% | 4,14% | 6,29% |
Risultati Scrutinio