Elezioni RSU - 5-6-7 aprile 2022

SCRUTINIO

  • Risultati accertati dalla Commissione elettorale Centrale e resi pubblici in data 08.04.2022
    - Voti di lista riportati in tutte le sezioni ( Pdf ) - aggiornamento del 11.04.2022 (Pdf) - aggiornamento del 20.04.2022 (Pdf)
    - Seggi assegnati ( Pdf ) - aggiornamento del 11.04.2022 (Pdf) - aggiornamento del 20.04.2022 (Pdf)
    - Voti di preferenza ed eletti ( Pdf ) - aggiornamento del 11.04.2022 (Pdf) - aggiornamento del 20.04.2022 (Pdf)

Si comunica che nella giornata di venerdì 08.04.2022 è possibile procedere alle operazioni di scrutinio a partire dalle ore 9.00 nelle seguenti Aule:

  • Seggio n.1 Città Universitaria 1 Facoltà Lettere e Filosofia – Aula Tesi  
  • Seggio n.2 - Città Universitaria 2  Dipartimento di Matematica - Aula G  
  • Seggio n.3 - Policlinico 1 Patologia Generale – Aula A
  • Seggio n.4 - Via Scarpa Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria Aula 2E, Via Antonio Scarpa,16
  • Seggio n.5 - Eudossiana Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale  Via Eudossiana n.18 - Aula Lettori - piano terra
  • Seggio n.6 - Latina CERSITES LT001 (Locale ex SAI)  Palazzina amministrazione – Aula n. 010  
  • Seggio n.7 - Grottarossa Facoltà di Medicina e Psicologia Azienda Ospedaliera Sant’Andrea - Aula multimediale - II piano
  • Seggio n.8 - Gianturco Facoltà di Architettura Via Gianturco n.2 – Stanza del SORT – piano terra 

 

Si rende noto che ai sensi dell'art. 1 dell'Accordo collettivo quadro del 7 agosto 1998, parte II, sono indette, su iniziativa delle Confederazioni Sindacali, le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) per il personale non dirigente. Le elezioni si svolgeranno in tutti i comparti delle pubbliche amministrazioni definiti nel vigente CCNQ del 3 agosto 2021 nonché nel comparto di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 5.11.2010 n. 226 e si terranno nei giorni 5-6-7 aprile 2022.

 

Elettorato attivo 

Tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in forza nell’Amministrazione alla data di inizio delle votazioni, ivi compresi quelli provenienti da altre Amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo, indipendentemente dai compiti svolti e anche se non titolari di posto nella Amministrazione stessa, che devono essere inclusi nelle liste (rientrano in questa casistica tutte le forme di utilizzazioni stabili es: personale utilizzato, in assegnazione provvisoria o temporaneamente assegnato presso l’Amministrazione sede di elezione, personale in comando o fuori ruolo da altre Amministrazioni pubbliche, anche di diverso comparto, personale beneficiario di prerogative sindacali).

I dipendenti che si trovano in posizione di comando, fuori ruolo o qualsiasi altra forma di assegnazione temporanea presso altre Amministrazioni (o presso un altro ufficio della stessa Amministrazione nel caso la stessa sia articolata in una pluralità di sedi RSU) esercitano l’elettorato attivo presso l’Amministrazione (o la sede) di assegnazione.

Dal diritto di voto sono, comunque, esclusi:

- il personale con rapporto di lavoro interinale, CFL, etc...

- il personale non contrattualizzato o assimilato a quello non contrattualizzato;

- il personale con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale;

- il personale a cui si applica un contratto di lavoro diverso da quelli stipulati dall’A.Ra.N. (es. dipendenti a cui si applicano contratti di settori privati quali agroalimentari, chimici, forestali, etc.);

- il personale con contratto di consulenza o comunque “atipico”.

Elenchi degli aventi diritto al voto con indicazione seggio

Elenco degli aventi diritto al voto con indicazione seggio. In data 07.04.2022 è stata pubblicata l'ulteriore aggiornamento/integrazione.

Elettorato passivo

La nuova formulazione dell’art. 3 dell’ACQ 7 agosto 1998, introdotta dall’CCNQ 9 febbraio 2015, riconosce l’elettorato passivo (possibilità di candidarsi) a tutto il personale in servizio a tempo indeterminato (sia a tempo pieno che a tempo parziale).

Non sono titolari di elettorato passivo:

- i presentatori della lista;

- i membri della Commissione Elettorale (che all'atto della designazione devono dichiarare espressamente di non candidarsi);

- i dipendenti a tempo determinato che non abbiano i requisiti precedentemente indicati;

- i dipendenti con qualifica dirigenziale, ivi compreso il personale del comparto al quale sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale;

- i dipendenti in servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione temporanea da altre pubbliche Amministrazioni, in quanto conservano l’elettorato passivo nell’Amministrazione di provenienza.

Incompatibilità

La carica di componente della RSU é incompatibile con qualsiasi altra carica in organismi istituzionali o carica esecutiva in partiti e/o movimenti politici. Per altre incompatibilità valgono quelle previste dagli statuti delle rispettive organizzazioni sindacali. Il verificarsi in qualsiasi momento di situazioni di incompatibilità determina la decadenza della carica di componente della RSU.

Adempimenti per le presentazioni delle liste elettorali

Le liste possono essere presentate a partire dal giorno 1° febbraio 2022 e sino al 25 febbraio 2022, ultimo giorno utile.

Possono presentare le liste elettorali:

1. senza alcun adempimento relativo alla presentazione dello statuto e atto costitutivo, alla dichiarazione di adesione all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU ed alle norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990 n. 146 e s.m.i.:

a) tutte le organizzazioni sindacali di categoria rappresentative nei comparti di contrattazione per il triennio 2019-2021; 4 VIA DEL CORSO 476 FC 00186 ROMA PEC: protocollo@pec.arangezia.it C.F. 97104250580;

b) tutte le organizzazioni sindacali, rappresentative e non, formalmente aderenti alle confederazioni sottoscrittrici del Protocollo di cui alla lett. A) e alle confederazioni firmatarie dell'Accordo quadro del 7 agosto 1998. Nel solo caso in cui si tratti di organizzazioni non rappresentative, le confederazioni firmatarie devono attestarne l’adesione tramite dichiarazione da allegare alla lista elettorale;

c) le organizzazioni sindacali di categoria che vi abbiano già provveduto in occasione di precedenti elezioni.

2. devono, invece, presentare lo statuto e l’atto costitutivo, la dichiarazione di adesione all’Accordo quadro del 7 agosto 1998 per la costituzione delle RSU, nonché quella relativa all’applicazione delle norme sui servizi pubblici essenziali di cui alla legge 12 giugno 1990 n. 146 e s.m.i., entro il termine fissato, tutte le altre organizzazioni sindacali di categoria che non rientrano nei casi indicati nel precedente punto 1 lett. a), b) e c). La predetta documentazione deve essere consegnata direttamente alle Commissioni Elettorali congiuntamente alla presentazione della lista.

Ogni lavoratore può firmare per una sola lista, pena la nullità della firma apposta. Ogni lista ha un solo presentatore, che può essere un dirigente sindacale (aziendale-territoriale-nazionale) dell'organizzazione sindacale interessata, ovvero un dipendente delegato dalla stessa (la delega deve essere allegata alla lista). Un dipendente con qualifica dirigenziale può essere presentatore di lista nel solo caso in cui sia dirigente sindacale accreditato per il comparto dal sindacato di categoria che presenta la lista. Il presentatore di lista, qualora sia un dipendente dell’Amministrazione sede di elezione della RSU, può anche essere tra i firmatari della stessa. La firma del presentatore di lista deve essere autenticata presso il Settore Relazioni Sindacali dell'Area Organizzazione e Sviluppo. L'eventuale inadempienza deve essere rilevata dalla Commissione Elettorale che assegna, in forma scritta, un termine congruo all'organizzazione interessata perché provveda alla formale regolarizzazione. In caso di invio della lista tramite PEC, la firma del sottoscrittore può essere apposta in modalità digitale, che ne certifica senza ulteriori adempimenti l’autenticità.

Liste ammesse dalla Commissione Elettorale Centrale 

Lista n. 1 ANIEF
Lista n. 2 FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA
Lista n. 3 Federazione CISL Scuola Università Ricerca
Lista n. 4 FSI USAE
Lista n. 5 FLC CIGL
Lista n. 6 FGU GILDA UNAMS
Lista n. 7 Smart Workers Union
Lista n. 8 SNALS Confsal Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola

Commissione Elettorale 

I componenti della Commissione Elettorale sono designati esclusivamente dalle organizzazioni sindacali che presentano le liste e devono essere indicati tra i lavoratori in servizio presso l’Amministrazione in cui si vota, ivi compresi quelli a tempo determinato o in posizione di comando o fuori ruolo. Non possono essere designati quali componenti della Commissione Elettorale i dirigenti a tempo indeterminato o determinato, ivi inclusi i dipendenti del comparto ai quali sia stato conferito l'incarico di dirigente a tempo determinato con stipulazione del relativo contratto individuale.

L’Amministrazione non ha alcun compito né può intervenire sulle designazioni dei componenti della Commissione Elettorale, che possono essere effettuate esclusivamente dalle organizzazioni sindacali che presentano le liste, anche qualora queste ultime siano state presentate tra l'insediamento e la costituzione formale della Commissione stessa. 

La Commissione Elettorale deve essere costituita entro il termine ultimo del 25 febbraio 2022. Le designazioni dei componenti sono presentate al Settore Affari Generali dell'Area Affari Istituzionali.

Poiché i componenti della Commissione possono essere indicati nelle liste elettorali e queste ultime possono essere presentate sino al giorno 25 febbraio 2022.

Adempimenti principali della Commissione Elettorale:

1) nella prima seduta plenaria elegge il presidente e definisce l'orario di apertura e chiusura giornaliera dei seggi dandone comunicazione agli elettori;

2) acquisisce l'elenco generale degli elettori;

3) riceve le liste elettorali;

4) verifica le liste e le candidature e ne decide l'ammissibilità;

5) esamina i ricorsi sull'ammissibilità delle liste e delle candidature.

6) conclusa l’analisi delle liste e degli eventuali ricorsi sulle stesse, comunica tempestivamente alle organizzazioni sindacali se la lista che è stata presentata è considerata idonea o meno;

7) definisce i luoghi delle votazioni (vale a dire i seggi) con l'attribuzione dei relativi elettori;

8) predispone il “modello” della scheda elettorale e ne segue la successiva stampa;

9) distribuisce il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni;

10) predispone l'elenco completo degli aventi diritto al voto per ciascun seggio;

11) nomina il presidente di seggio e gli scrutatori;

12) organizza e gestisce le operazioni di scrutinio avendo cura di verificare, prima di procedere all'apertura delle urne, che sia stato raggiunto il prescritto quorum per la validità delle elezioni nel collegio elettorale;

13) raccoglie i dati elettorali parziali dei singoli seggi (se previsti) e fa il riepilogo finale dei risultati;

14) redige i verbali delle operazioni elettorali, incluso quello finale contenente i risultati. Nel verbale delle operazioni di scrutinio, che la Commissione Elettorale redige in proprio, dovranno essere riportate tutte le contestazioni. Sulla base dei risultati elettorali assegna i seggi alle liste e proclama gli eletti.

Seggi elettorali

Le votazioni si svolgeranno nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2022. Il giorno 8 aprile 2022 è dedicato esclusivamente allo scrutinio.

Di seguito i seggi individuati e le relative fasce orarie di voto:

  • Seggio n.1 Città Universitaria 1 (cognome elettore A-L)
    Facoltà Lettere e Filosofia – Aula Tesi  Orario 9.00 - 17.00
  • Seggio n.2 - Città Universitaria 2 (cognome elettore M-Z)
    Dipartimento di Matematica - Aula H  Orario 9.00 - 17.00
  • Seggio n.3 - Policlinico 1
    Patologia Generale – Aula Bignami Orario 7.00 - 19.00
  • Seggio n.4 - Via Scarpa
    Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria Aula 2E, Via Antonio Scarpa,16  Orario 9.00 - 17.00
  • Seggio n.5 - Eudossiana
    Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale  Via Eudossiana n.18 - Aula Lettori - piano terra Orario 9.00 - 17.00
  • Seggio n.6 - Latina
    CERSITES LT001 (Locale ex SAI)  Palazzina amministrazione – Aula n. 010  Orario 9.00 - 17.00
  • Seggio n.7 - Grottarossa
    Facoltà di Medicina e Psicologia Azienda Ospedaliera Sant’Andrea - Aula multimediale - II piano Orario 8.00 - 16.00
  • Seggio n.8 - Gianturco
    Facoltà di Architettura Via Gianturco n.2 – Stanza del SORT – piano terra  Orario 9.00 - 17.00

 

Affluenza alle urne

Seggio n. Elettorato attivo N. Voti al 05/04 N. Voti al 06/04 N. Voti al 07/04
1 877 222 414  
2 765 193 376  
3 1290 414 734  
4 168 49 81  
5 158 48 96  
6 46 21 39  
7 105 42 64  
8 116 24 34  
  tot. 3525 affluenza tot. 28,74 % affluenza tot. 52,14% affluenza tot. 

Durata e sostituzione dell'incarico

I componenti della RSU restano in carica per tre anni, al termine dei quali decadono automaticamente con esclusione della prorogabilità.

In caso di dimissioni di uno dei componenti, lo stesso sarà sostituito dal primo dei non eletti appartenente alla medesima lista.

Le dimissioni e conseguenti sostituzioni dei componenti le RSU non possono concernere un numero superiore al 50% degli stessi, pena la decadenza della RSU con conseguente obbligo di procedere al suo rinnovo, secondo le modalità previste dal presente Regolamento.

Le dimissioni devono essere formulate per iscritto alla stessa RSU e di esse va data comunicazione al servizio di gestione del personale, contestualmente al nominativo del subentrante, e ai lavoratori, mediante affissione all’albo delle comunicazioni intercorse con le medesime.

 

 

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