Bandi Sapienza per la Ricerca
Sapienza, al fine supportare le attività di ricerca ed innovazione di docenti, ricercatori, specializzandi e dottorandi, promuove strumenti interni di finanziamento, erogati annualmente tramite bandi competitivi che variano sulla base delle priorità e degli obiettivi perseguiti. Tra i bandi più importanti, segnaliamo:
- Bando di Ateneo per la Ricerca include azioni specifiche per "Progetti di Ricerca Grandi, Medi e Piccoli", "Progetti H2020", "Progetti per Avvio alla Ricerca".
- Bando per le Medie Attrezzature e per le Grandi Attrezzature di interesse comune per l’Ateneo intende finanziare progetti di acquisto di Medie e Grandi Attrezzature finalizzate allo sviluppo e al potenziamento dei laboratori di ricerca di eccellenza dell’Ateneo e alla realizzazione dell’Infrastruttura di Ricerca Sapienza – SRI, nonché il supporto alla manutenzione di attrezzature.
- Bando Grandi Scavi intende sostenere ricerche archeologiche e geo-paleontologiche sul campo, in Italia e all’estero.
- Bando Convegni Seminari e Workshop finalizzato a promuovere la possibilità di incontro e di scambio a livello nazionale ed internazionale tra gli studiosi per la condivisione delle conoscenze.
- Bando SEED PNR per a progetti di ricerca individuale su temi di interesse trasversale per il Programma Nazionale per la Ricerca (PNR)
- Bando Terza Missione per progetti e iniziative di terza missione.
- Bandi SAPIExcellence per attrarre i migliori e più promettenti ricercatori, incentivandoli a partecipare attivamente alle Azioni Marie Skłodowska-Curie e agli schemi di finanziamento ERC.
- Bando Professori Visitatori per invitare docenti afferenti ad enti esteri per la realizzazione di attività didattica o di ricerca congiunta.
- Bando Incentivazione PI per erogare contributi a vincitori di bandi ERC e MSCA al fine di realizzare attività di ricerca aggiuntive e/o integrative rispetto a quelle finanziate dalla Commissione europea.
Navigazione interna
Collegamenti
Allegati