CIAO - Informazioni per gli studenti
In questo periodo rispondiamo via mail e via Skype
Per rispettare le misure precauzionali previste per contenere il contagio del Covid-19 in questo periodo svolgiamo il servizio via mail e via Skype
Scrivete a ciao@uniroma1.it o cercate Sportello Ciao su Skype, vi rispondiamo subito!
#IlCiaoNonSiFerma!
Cos'è e cosa fa il CIAO
Il Centro informazioni accoglienza e orientamento è un servizio gestito da circa 180 studenti vincitori di borsa di collaborazione e iscritti agli ultimi anni di tutte i Corsi di studio della Sapienza.
Il Ciao svolge attività di informazione e consulenza per gli studenti e le matricole su:
- modalità di immatricolazione e di iscrizione;
- individuazione dell'ufficio competente a risolvere il problema segnalato (segreterie, uffici e strutture di servizio e di utilità);
- utilizzo del sistema informativo di ateneo (Infostud);
- procedure previste nei regolamenti per gli studenti (passaggi, trasferimenti ecc…);
- promozione dei servizi, delle attività e iniziative culturali di Ateneo.
Le attività e le iniziative del Ciao, istituito nell’anno accademico 1998-1999, sono finalizzate a rendere positivi e accoglienti i momenti di primo impatto e le successive interazioni degli studenti con le istituzioni, le strutture e le procedure universitarie.
I compiti principali del Ciao sono:
- fornire informazioni complete, chiare e accessibili;
- diversificare i canali e gli strumenti di comunicazione;
- adottare linguaggi, testi e stili di interazione vicini alle esigenze degli studenti;
- avere atteggiamenti di disponibilità all’ascolto;
- esercitare attività di assistenza e consulenza.
Il CIAO conta circa 100.000 contatti all’anno, fra front-office, mail, e risposte attraverso facebook: nei periodi di maggiore afflusso si rilevano punte di oltre 1000 contatti al giorno. Al di là dei numeri, il Ciao è diventato in questi anni un punto di riferimento per gli studenti della Sapienza, che in tante occasioni continuano a dimostrare il loro apprezzamento grazie al lavoro, alla professionalità e alla disponibilità dei loro colleghi che si avvicendano nel servizio.
Prenota il tuo posto in coda con ufirst
Se vuoi facilitarti la vita puoi prenotare il tuo posto in coda dal tuo smartphone con l'app Ufirst
Scarica l'app
Utenti 2019
Nel 2019 il CIAO ha risposto a 77010 richieste di assistenza
Leggi il report (pdf)
Nella sezione Allegati sono disponibili i report degli anni precedenti
I borsisti CIAO testimonial della campagna per la donazione degli organi
Il CIAO supporta e promuove "Diamo il meglio di noi", la campagna di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule
Vai alla pagina
Al CIAO i ragazzi dell'Alternanza scuola-lavoro
Gli scorsi anni il CIAO ha ospitato gli studenti delle scuole superiori che hanno scelto i nostri uffici per svolgere un tirocinio di 40 ore. Il diario delle attività svolte è riportato nel blog del sito dedicato.
Vai al sito Asl-CIAO
Il CIAO adotta le emoticon
Gli utenti possono esprimere la loro valutazione del servizio con il sistema delle emoticon
Leggi la notizia
Guarda i video realizzati dai borsisti CIAO
Il CIAO scopre e valorizza i talenti dei suoi studenti borsisti.
Stefano De Marco e Niccolò Falsetti (http://zerovideo.net) hanno realizzato, in collaborazione con altri uffici della Sapienza, quattro spot promozionali per il CIAO.
Gli spot sono on line sul canale Youtube Sapienza.
Spot "Giungla"
Spot "Medicina legale"
Spot "Motorizzazione civile"
Spot "Sub"
Leggi la notizia
Caposettore
Eufemia Cipriano
Staff
Iris Vera Valeri
Email
ciao@uniroma1.it
Skype
Sportello Ciao
Apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì
dalle 09.30 alle 17.00
Giorni di chiusura
in aggiunta ai giorni festivi
1° giugno 2020
dal 10 al 17 agosto 2020
7, 24, 31 dicembre 2020
Rettorato - lato portico
Città universitaria