Cluster 4: Digital, Industry and Space

Il Cluster 4 "Digital, Industry and Space" mira a contribuire alla realizzazione della visione generale di un'Europa in grado di sviluppare tecnologie competitive e affidabili per un'industria europea leader globale in settori chiave, consentendo alla produzione e al consumo di tutelare il pianeta e massimizzando i benefici per tutte le componenti della società, nel rispetto della varietà dei contesti sociali, economici e territoriali dell'Europa. In questo modo si potrà: creare un'industria circolare, competitiva, digitale, a basse emissioni di carbonio, garantire l'approvvigionamento sostenibile di materie prime, sviluppare materiali avanzati e fornire la base per il progresso e l'innovazione nelle sfide globali alla società.

Aree di intervento

• tecnologie di produzione
  • tecnologie digitali fondamentali, comprese le tecnologie quantistiche
  • materiali avanzati
  • intelligenza artificiale e robotica
  • internet di nuova generazione
  • informatica avanzata e Big Data
  • industrie circolari
  • industrie pulite e a basse emissioni di carbonio
  • spazio, compresa l'osservazione della terra
  • Leadership industriale nelle tecnologie abilitanti ed emergenti incentrate sull’uomo
  • Tecnologia digitale sicura e cybersicurezza

Come partecipare

Le call del cluster "Digital, Industry and Space" sono aperte alla ricerca collaborativa. Le proposte possono essere presentate da consorzi composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti (ad esempio, Università, enti di ricerca, PMI, start-up, partner industriali o persone fisiche) stabiliti in tre diversi Stato membri o Paese associati. Le proposte progettuali devono essere presentate online, tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea.

Le opportunità di finanziamento nell'ambito di Horizon Europe sono organizzate in programmi di lavoro pluriennali che coprono la grande maggioranza dei finanziamenti disponibili.  La pubblicazione del programma di lavoro per quest'area è previsto per la primavera del 2021.

Tutte le informazioni sui finanziamenti e i dettagli su come presentare domanda si trovano sul portale  Funding and Tenders.

Settore Grant Office

Capo Settore

Emanuele Gennuso
+39 06 4991 0188