COPERTURA ASSICURATIVA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE MEDICHE DERIVANTI DA MALATTIA ED INFORTUNI

Si comunica che a partire dal 01.01.2022 è stata attivata una nuova polizza rimborso spese mediche derivanti da malattia ed infortunio (RSMO) per la durata di 36 mesi.

La nuova polizza RSMO, stipulata con la società EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.a.  è composta da due sezioni:

  • Polizza assicurativa (Outgoing);
  • Polizza assicurativa (Incoming).

Il costo giornaliero di attivazione delle polizze Outgoing ed Incoming è pari a € 4,50.

IMPORTANTE: le richieste di attivazione delle coperture assicurative Outgoing e Incoming dovranno pervenire almeno 10 gg. prima della decorrenza in formato excel e in formato PDF con la firma del Responsabile della struttura di appartenenza, alla casella di posta elettronica assicurazioniateneo@uniroma1.it  utilizzando i moduli pubblicati nella sezione allegati.

Soggetti assicurati

• Per la sezione OUTGOING: Le garanzie previste sono operanti esclusivamente a favore di professori, dipendenti, studenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti e personale comunque autorizzato dalla “Sapienza” che si recano all’estero nell’ambito di studi, scambi e accordi culturali, come da documentazione formale della struttura di appartenenza;

• Per la sezione INCOMING: Le garanzie previste sono operanti esclusivamente a favore di professori e visitatori, studenti, ricercatori, collaboratori e personale comunque autorizzato dalla “Sapienza” provenienti da Università straniere o altri Enti stranieri, ospiti dell’Ateneo come da documentazione formale della struttura di appartenenza.

Limiti di età

L’assicurazione non vale, per le persone di età maggiore di 75 anni. Tuttavia, per persone che raggiungano tale età nel corso del contratto di assicurazione, l'assicurazione mantiene la sua validità fino alla successiva scadenza annuale del premio e cessa al compimento di detto termine, senza che in contrario possa essere opposto l'eventuale incasso di premi scaduti, dopo il compimento dell'età suddetta, premi che in tal caso verranno restituiti a richiesta del Contraente.

Soggiorno continuato all’estero

L’Assicurato potrà soggiornare all’estero al massimo per 180 giorni consecutivi nel corso di validità della presente Polizza. Non sarà assicurato per i sinistri che gli accadono dopo i 180 giorni.

Limitazioni di viaggio

 L’Assicurato non è coperto se viaggia in un Paese, una regione o area geografica per la quale l’autorità governativa competente nel suo Paese di residenza o nel Paese di destinazione o ospitante ha sconsigliato di recarsi o comunque di risiedere, anche temporaneamente.

Limiti territoriali

L’Assicurazione è operante:

• Per la sezione OUTGOING in tutto il mondo escluso Italia e Paesi in stato di belligeranza o a rischio guerra.

• Per la sezione INCOMING Italia escluso il modo e i Paesi in stato di belligeranza o a rischio guerra.

Sanction Clause

La Compagnia assicurativa non è tenuta a fornire alcuna copertura assicurativa, né a liquidare sinistri, né a fornire prestazioni o servizi descritti nelle Condizioni di Assicurazione se questo la espone a qualsiasi sanzione, divieto o restrizione ai sensi delle risoluzioni delle Nazioni Unite o delle sanzioni commerciali o economiche, leggi o regolamenti dell'Unione Europea, degli Stati Uniti d'America, del Regno Unito o di giurisdizioni nazionali applicabili che disciplinano le Condizioni di Assicurazione.

La copertura assicurativa non è operante nei seguenti Paesi: Siria, Corea del Nord, Iran, Venezuela, Bielorussia e in Crimea.

A causa dell’attuale situazione di conflitto, la capacità operativa della Compagnia Assicurativa nell’area geografica interessata ha subito delle limitazioni. Attualmente la Compagnia non è in grado di fornire assistenza agli assicurati che si trovano in Russia e Ucraina. Inoltre, è possibile che risulti limitata l’operatività nei Paesi limitrofi, quali: Republica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Moldavia e Romania.

Appena possibile saranno pubblicate le condizioni sintetiche di polizza

 

 

Responsabile
Felicina Della Vecchia

Staff
Alessia Caprari
Elisabetta Franchi
Rosa Anna Metallo

Telefoni
(+39) 06 4991 2009
(+39) 06 4991 2406
(+39) 06 4991 2106
(+39) 06 4991 2361

e-mail
assicurazioniateneo@uniroma1.it

Orario di ricevimento
lun - mer - ven
dalle 10.00 alle 12.00
mar-gio
dalle 14.30 alle 15.45

Sedi

AREA  APSE

Palazzina Economato

piano terra

entrata - Infodesk

 

 

Indirizzo
Piazzale Aldo Moro, 5
0085 - Roma Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002