Copertura assicurativa per utilizzo del proprio mezzo di trasporto

La  polizza  Kasco, sottoscritta con  la Società Lloyd's  Coverholder S&C Broker, ha ad oggetto la copertura assicurativa in favore dei dipendenti autorizzati a servirsi, in occasione di missioni o per adempimenti di servizio fuori dall’ufficio, del proprio mezzo di trasporto, limitatamente al tempo strettamente necessario per l’esecuzione delle prestazioni di servizio.

La nuova polizza assicurativa, che ha durata annuale, dal 31.12.2018 al 31.12.2019, copre i danni materiali e diretti subiti dai veicoli a seguito di sinistro.

Le principali condizioni assicurative sono:

• Il limite massimo dell’indennizzo è pari a € 30.000,00 per ogni veicolo assicurato- scoperto 10% e franchigia Euro 250,00 per sinistro.

• Per i danni alle cose trasportate: la garanzia è prestata fino alla concorrenza di € 5.000,00 per evento e € 15.000,00 per anno assicurativo.

• Cristalli: limite di indennizzo € 750,00

• Traino, recupero, rimorchio: limite di indennizzo € 1.000,00

• Smarrimento chiavi o congegni elettronici equivalenti: limite di indennizzo € 500,00

Le garanzie della predetta polizza valgono per il territorio della Repubblica Italiana, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino nonché per gli Stati dell’Unione Europea e per tutti i Paesi per i quali è prevista la “Carta Verde”.

Il costo complessivo della copertura assicurativa è pari ad euro € 0,010 a Km percorso.

Le garanzie della presente polizza sono operanti a condizione che i dipendenti dell’Università siano regolarmente autorizzati ad utilizzare il mezzo di trasporto (veicolo di proprietà del dipendente o di un familiare convivente), che non sia di proprietà dell’Università stessa, in occasione e limitatamente al tempo strettamente necessario per il servizio istituzionalmente previsto.

Procedura on-line per attivazione copertura assicurativa

La compilazione dei moduli, riportati a margine di questa pagina, è subordinata ad un accesso con le credenziali di posta elettronica personale (indirizzo completo e password).

E’ necessario seguire le seguenti fasi:

1. compilare on-line il modulo "Richiesta copertura assicurativa per l’utilizzo del mezzo proprio", inserendo i dati richiesti;
  2. il modulo compilato, con attribuzione automatica del numero pratica, verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica del Richiedente e dovrà essere stampato, sottoscritto dal Richiedente e dal Responsabile della struttura di appartenenza, che autorizza il dipendente a servirsi, in occasione di missioni o per adempimenti di servizio fuori dall’ufficio, del proprio mezzo di trasporto;
  3. prima di svolgere la missione o il servizio fuori dall’ufficio con il proprio mezzo di trasporto, il modulo sottoscritto dovrà essere scansionato ed inviato via mail all’indirizzo assicurazionemezzoproprio@uniroma1.it ;
  4. a missione conclusa o al rientro dal servizio fuori ufficio, è obbligatorio che il richiedente provveda alla conferma dei chilometri effettivamente percorsi inserendoli nel modulo on-line "Conferma chilometraggio" presente nella stessa pagina web dedicata alla polizza assicurativa sopra menzionata, indicando i dati richiesti ed in particolare il numero di pratica che automaticamente è stato attribuito a conclusione della operazione indicata al punto 2;
  5. a completamento della procedura il sistema invierà una prima e-mail di conferma dell’inserimento del chilometraggio all’indirizzo di posta elettronica del Richiedente; una seconda e-mail di conferma dell’inserimento del chilometraggio al Responsabile di struttura con l’indicazione dell’importo del premio e, nel caso di strutture periferiche, anche al Responsabile Amministrativo Delegato.

Eventuali errori nella compilazione dei moduli sono segnalati dal sistema con un invio di una email di alert al richiedente ed al Settore Affari generali dell’Area Patrimonio e Servizi Economali.

Lucia Spadafora

assicurazioniateneo