Database Accordi Internazionali - DBAI

Il progetto del nuovo Database degli Accordi internazionali di Sapienza Università di Roma si inserisce nell’attuale processo di innovazione, attuato, innanzitutto, attraverso la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Digitalizzazione che significa semplificazione e fornitura di servizi pubblici digitali, sia come necessità strategica dell’Ateneo, per migliorare l’efficienza e l’efficacia interna dell’Amministrazione e sia per assicurare la conoscenza del patrimonio di informazioni della PA, e in questo caso di Sapienza, favorendone il controllo sociale e il miglioramento continuo.

Il Database Accordi Internazionali racchiude la totalità degli Accordi internazionali stipulati tra Sapienza e le università straniere localizzate in ogni parte del mondo.

Le tipologie di Accordi contenuti sono:

  • Accordi quadro, a firma Rettorale ai quali sono collegati i protocolli esecutivi;
  • Accordi specifici, a firma Rettorale;
  • Accordi di diversa tipologia, a firma Rettorale;
  • Accordi multilaterali, a firma Rettorale;
  • Protocollo esecutivo, a firma dipartimentale;
  • Accordi bilaterali di mobilità studenti, a firma Rettorale o del Preside di Facoltà.

Finalità:

La finalità del DBAI è quella di poter fornire uno strumento utile, non solo alla archiviazione, ma soprattutto alla consultazione digitale dell’enorme patrimonio di collaborazioni in essere con Università di tutto il mondo.
Lo scopo del DBAI e di ARI in generale è quello di monitorare costantemente la situazione delle collaborazioni scientifiche di Ateneo al fine di avere una fotografia il più possibile veritiera delle attività internazionali, sia a livello centrale e sia a livello delle strutture, sempre più coinvolte nel processo di formalizzazione di partnership internazionali.
Il DBAI racchiude non solo gli Accordi attivi ma anche uno storico di tutti gli Accordi che Sapienza ha stipulato dai primi anni 80; è uno strumento in continua evoluzione, con elementi nuovi che si aggiungono quasi quotidianamente – nuove stipule, cessazioni, rinnovi, cambi di titolarità.

Settore Accordi Internazionali

Capo Settore
Giovanni Maria Vianello

Staff
Hamid Misk

Telefoni
(+39) 06 49910785
(+39) 06 49910950

Sedi

Città Universitaria

Palazzina Tumminelli (CU007) - II piano
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002