Digital Opportunity Traineeship

La Commissione europea ha di recente lanciato l’iniziativa Digital Opportunity Traineeships, una delle azioni volte a ridurre l’insufficienza e l’inadeguatezza delle competenze digitali, rispondere agli elevati livelli di disoccupazione, creare i talenti di domani e costruire un futuro migliore per i giovani

L’iniziativa Digital Opportunity Traineeships offre agli studenti di tutte le facoltà l’opportunità di conseguire competenze digitali attraverso un periodo di formazione sul lavoro presso le imprese aderenti. L’iniziativa, finanziata da Horizon 2020 e attuata attraverso Erasmus+, prevede tirocini transfrontalieri per più di 6 000 studenti nel biennio 2018-2020.

Attualmente vi sono già circa 120 opportunità di tirocinio disponibili sulle piattaforme Drop’pin@EURES e ErasmusIntern in diversi campi quali marketing digitale, sviluppo di applicazioni e software, data analytics, sviluppo Web e altri ancora. Le opportunità aumentano di giorno in giorno.

Grazie all’iniziativa, i tirocinanti possono non solo sviluppare le proprie competenze digitali più rapidamente di quanto non farebbero con un’istruzione formale, ma anche accrescere le proprie possibilità di trovare un posto di lavoro in futuro, dal momento che tali competenze sono sempre più richieste in tutti i settori, non solo in quello delle TIC. Inoltre, i tirocinanti possono migliorare anche le proprie competenze linguistiche e interculturali, in quanto le esperienze formative si svolgono all’estero.

I tirocinanti ricevono una sovvenzione di circa 500 euro al mese, che può essere ulteriormente integrata dall’impresa presso la quale svolgono il tirocinio.

Per info contattare: digital.traineeships.it@iservice-europa.eu oppure visitare il sito Web.

NEWS:
Sono a disposizione degli studenti 150 contributi di mobilità per compiere esperienze di tirocinio presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Le domande devono essere inviate entro il  30 ottobre  2018 ore 14.00.
Per la candidatura e i requisiti leggere attentamente il nuovo Bando di selezione Erasmus+ di mobilità per tirocini “DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIPS” anno accademico 2018/2019

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002