FAQ - Erasmus per tirocinio

In caso di problemi nella visualizzazione della pagina si consiglia l'uso del browser Chrome.
Le FAQ sono in ogni caso scaricabili in pdf dal link sulla destra.

Posso presentare domanda sia per il bando Erasmus+ Traineeship che per il bando del Progetto “North-South Traineeship” (coordinato dall’Università di Tor Vergata)?

Sì, è possibile presentare domanda per entrambi i bandi, fermo restando che si potrà accettare un solo contributo. Nel caso in cui si risultasse in posizione utile in entrambe le graduatorie, dal momento dell’assegnazione, i vincitori avranno a disposizione 5 giorni per accettare una delle due borse e rinunciare all’altra.

Devo indicare l’azienda già in fase di candidatura?

Anche se al momento della compilazione online non è richiesto di allegare la lettera di accettazione (che verrà consegnata insieme alla restante documentazione il giorno del colloquio), è necessario indicare l’azienda già in fase di candidatura. È tuttavia possibile presentare domanda anche se non si dispone di un ente ospitante (v. domanda 3).

Posso presentare domanda anche se non ho ottenuto l’accettazione dall’azienda ospitante?

È possibile candidarsi anche senza aver individuato un’azienda disponibile all’accettazione, ma nella graduatoria verrà data priorità ai candidati che hanno già ottenuto conferma del tirocinio. 

Come posso cercare l’azienda ospitante?

La pagina “Trovare l’impresa ospitante” contiene tutte le informazioni utili per la ricerca dell’azienda. Prima di contattarci per e-mail, ti invitiamo a leggere attentamente i contenuti di questa pagina.

I laboratori universitari sono enti eleggibili per il tirocinio?

Sì, il tirocinio si può svolgere anche presso laboratori universitari. 

Quale durata posso indicare nella domanda di candidatura?

Solo nel caso del bando Erasmus+ Traineeship è necessario indicare la durata (in mesi) del tirocinio. Tale durata dovrà essere concordata con l’azienda e il numero di mesi richiesti non potrà comunque essere inferiore a 2 e superiore a 8. Per stabilire la durata, è opportuno tener conto che il tirocinio deve concludersi entro il 30 settembre 2015.

La media aritmetica verrà calcolata tenendo conto degli esami sostenuti alla data di scadenza del bando?

Come tutti i requisiti, la media richiesta deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda.

Posso partecipare ai bandi anche se mi laureo nei prossimi mesi?

Sì, l’Erasmus+ offre la possibilità non solo agli studenti ma anche ai neolaureati di svolgere un periodo di tirocinio all’estero.

Nel caso in cui si intende svolgere la mobilità dopo la laurea, è però necessario essere regolarmente iscritti alla Sapienza al momento della presentazione della domanda e al momento della selezione.

Pertanto si può concorrere al bando come:

 

STUDENTI

 

regolarmente iscritti all’a.a. 2014/2015

LAUREANDI:

    

regolarmente iscritti per l’a.a. 2013/2014 se la discussione avviene entro il 30/01/2015

ATTENZIONE: ricordiamo che l’assegnazione della borsa deve avvenire quando lo studente risulta ancora regolarmente iscritto

regolarmente iscritti per l’a.a. 2014/2015 se la discussione avviene nei mesi successivi

 

 

Ho già effettuato una mobilità per fini di studio o tirocinio di X mesi: posso partecipare ugualmente al bando?

Sì, il nuovo programma Erasmus+ permette di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico; 12 mesi per dottorato).

Ho già effettuato una mobilità per tesi all’estero: questa mobilità rientra nei 12 mesi messi a disposizione dal programma Erasmus+?

La regola dei 12 mesi si applica esclusivamente alle mobilità in ambito Erasmus, pertanto se sei stato assegnatario di una mobilità per tesi all’estero hai ancora a disposizione 12 mesi di mobilità.

Posso svolgere il tirocinio in due o più aziende diverse?

No, il tirocinio deve essere svolto per la sua intera durata presso la stessa sede.

Posso svolgere il tirocinio in parte prima e in parte dopo la laurea?

Non è possibile interrompere il tirocinio per la discussione della tesi e poi continuarlo. Il tirocinio deve essere svolto o interamente prima della laurea o interamente dopo.

È possibile richiedere il prolungamento della borsa assegnatami?

Sì, anche dopo l’assegnazione della borsa è possibile richiedere un prolungamento, tuttavia il contributo economico verrà corrisposto solo in caso di disponibilità di fondi residui. Il tirocinio non può comunque terminare oltre il 30 settembre 2015 (o il 30 ottobre 2015 nei casi in cui la mobilità sia iniziata prima del 1 giugno 2015).

Non ho una certificazione che attesta la mia conoscenza linguistica: posso partecipare comunque?

Il possesso delle certificazioni linguistiche costituisce titolo preferenziale, ma non è un requisito per la partecipazione ai bandi. Se non possiedi una certificazione linguistica, in fase di selezione, verrai sottoposto ad un colloquio per verificare le tue conoscenze linguistiche.

Ho dei certificati di lingua, ma conseguiti diversi anni fa: posso presentarli?

Puoi presentare ogni certificazione che ritieni utile ai fini della valutazione. La Commissione decide quali certificazioni valutare e si riserva il diritto di sottoporre i candidati a un colloquio nei casi in cui lo ritenga opportuno.

Esami di lingua o idoneità possono essere considerati validi ai fini della valutazione della conoscenza linguistiche?

No, le conoscenze linguistiche devono essere attestate mediante un certificato riconosciuto a livello internazionale. Nel caso in cui non si sia in possesso di una certificazione, i candidati verranno sottoposti a un colloquio per l’accertamento della conoscenza linguistica.

Ho chiuso la mia candidatura on-line, posso comunque inserire alcuni dati mancanti o effettuare delle modifiche?

E’ possibile ottenere la riattivazione della propria candidatura on-line inviando una mail di richiesta a erasmustirocini@uniroma1.it

Dove posso trovare i moduli “Letter of Intent” e “Information Sheet”?

I moduli “Letter of Intent” e “Information Sheet” sono reperibili nella sezione DOWNLOAD (menu in basso a destra) della pagina web http://www.uniroma1.it/erasmus/tirocini

La “Letter of Intent” e l’“Information Sheet” devono essere consegnati in originale il giorno del colloquio?

I moduli “Letter of Intent” e “Information Sheet” devono essere compilati e firmati dall’ente ospitante: il candidato può richiederne l’invio della scansione via mail, in modo da poterli successivamente stampare e consegnare a mano alla commissione durante il colloquio di selezione.

Entro quale termine posso consegnare la lettera di accettazione (Letter of Intent) da parte dell’ente ospitante?

La lettera di accettazione potrà essere consegnata entro la data del colloquio di selezione (v. art. 2 del bando).

 

Come devo calcolare e indicare la media dei voti nel modulo di candidatura on-line?

Nella candidatura on-line deve essere indicata la media aritmetica dei voti calcolata sull’intero percorso formativo e arrotondata per difetto o per eccesso, ovvero senza indicare i decimali:

esempio:
25,4 = 25
25,5 = 26

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002