GISP - Gestionale Integrato Spazi - P015_C
PERCHE' SAPIENZA IMPLEMENTA IL GESTIONALE INTEGRATO SPAZI - GISP
Il controllo e la corretta gestione degli spazi utilizzati da ciascuna Unità Produttiva sono elementi fondamentali al fine della gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Al fine di rendere più efficienti le attività di controllo e gestione degli spazi, in considerazione della complessa organizzazione e logistica di Sapienza, nonché al fine di garantire una gestione consapevole del patrimonio edilizio, si è resa indispensabile l’adozione di un sistema informativo per la gestione integrata degli spazi dell'Ateneo.
La piattaforma permette di:
-
monitorare costantemente gli spazi utilizzati alla propria Unità Produttiva, in relazione al reale utilizzo degli stessi;
-
formalizzare le responsabilità di RADRL e Preposti in relazione agli spazi utilizzati;
-
registrare le informazioni relative agli spazi utilizzati;
-
verificare il collocamento del personale afferente all'Unità Produttiva;
-
accedere ai dati e navigare tra le informazioni e la documentazione relativi agli spazi e al personale della propria Unità Produttiva.
ACCESSO AL GISP - GESTIONALE SPAZI SAPIENZA
L'accesso al Gestionale avviene attraverso il seguente link: GISP-MAP SSO (ovvero http://sso-gisp-map.uniroma1.it/login), utilizzando le credenziali istituzionali (posta e Single Sign On).
Possono accedere solo i Referenti GISP correttamente segnalati dal Datori di Lavoro e abilitati dall'Ufficio Speciale Prevenzione, Protezione e Alta Vigilanza.
La Guida Operativa per l'utilizzo del GISP, è disponibile cliccando qui.
La Guida Operativa per la stampa delle planimetrie aggiornate direttamente dal GISP, è disponibile cliccando qui.
VIDEO GUIDE PER I REFERENTI GISP
Di seguito le video guide per operare su GISP.
MATERIALI INCONTRI DI FORMAZIONE
- Introduzione Gestionale Integrato Spazi Sapienza
- FAQ Il ruolo del Referente GISP
- FAQ Gestionale Integrato Spazi Sapienza
- Dashboard GISP
- Inserimento delle Risorse
Per richiede delle sessioni personali di tutoring da remoto, al fine di risolvere particolari problematiche o potenziare le proprie conoscenze relative all'utilizzo della piattaforma, può scrivere ai seguenti indirizzi:
VIDEO-GUIDE
COMUNICAZIONE DEI NOMINATIVI DEI REFERENTI GISP
Per comunicare il nominativo del Referente GISP per la propria Struttura è necessario registrare il nominativo del/dei Referente/i GISP, utilizzando il seguente link https://forms.gle/
COMPITI del DATORE DI LAVORO
-
Individuare uno o più Referenti GISP per la propria struttura: al fine di permettere il corretto caricamento dei dati, la gestione e il continuo aggiornamento in caso di cambiamenti di stato degli spazi assegnati, ciascun Datore di Lavoro individua e nomina un "Referente GISP", cui assegnare le attività ad esso legate. Ove possibile, è preferibile incaricare per tale compito il Referente Locale per la sicurezza (RL) o il referente informatico. Qualora il Datore di Lavoro lo ritenga necessario, può nominare più di un Referente, ad esempio nei casi in cui l'Unità Produttiva sia dislocata su più edifici.
-
Comunicare il nominativo del Referente GISP per la propria Struttura: registrare il nominativo del/dei Referente/i GISP, utilizzando il seguente link https://forms.gle/
Aswda435cQ579Yt3A , avendo cura di inserire tutti gli edifici per i quali svolgeranno l'attività di caricamento dati sul GISP. -
Verificare le attività di caricamento effettuate dai Referenti GISP: durante il caricamento, o al termine dello stesso, verificare il corretto caricamento dati da parte del/dei referente/i GISP della propria struttura, secondo le modalità comunicate successivamente dallo Staff GISP.
COMPITI del REFERENTE GISP
I Referenti GISP devono
-
Analizzare tutto il materiale audio/video e i manuali sopra elencati, per imparare a usare GISP;
-
Accedere al GISP dal seguente al seguente link: GISP-MAP SSO (e’ necessario essere abilitati all’accesso sulla piattaforma).
-
Verificare l'esistenza e la correttezza delle planimetrie degli edifici/piani di proprio interesse;
-
Effettuare sopralluoghi presso i locali utilizzati dalla propria Struttura di appartenenza, al fine di registrare i dati necessari (vedi sotto); se necessario è possibile stampare le planimetrie di proprio interesse: per la stampa delle planimetrie seguire le instruzioni presenti nella Guida Operativa GISP - Stampa dei PDF delle Planimetrie;
-
Inserire su GISP TUTTI i dati richiesti dalla piattaforma: Tipologia locale, sotto-tipolocia Locale, utilizzo e relativa percentuale di utilizzo, occupanti;
-
Compilare la sezione "Ruoli della Sicurezza" con i ruoli definiti dal Datore di Lavoro della propria Unità Produttiva (Facoltà, DIpartimento, Centro o Area).
Di seguito le istruzioni operative per espletare le attività preliminari.
1) Effettuazione dei sopralluoghi per la raccolta dei dati necessari
I Referenti GISP effettuano sopralluoghi per raccogliere i dati necessari, eventualmente dopo aver stampato le planimetrie di interesse.
Qualora, durante i sopralluoghi, si riscontri che una planimetria scaricata risulti difforme rispetto alla situazione reale dei luoghi, è necessario:
-
stampare la planimetria errata e segnare a penna su di essa i punti ove sono state riscontrate le differenze rispetto alla situazione reale;
-
scrivere una mail a arredidecoroestime.age@
uniroma1.it ; -
specificare nella mail le differenze riscontrate tra la planimetria e la situazione reale, allegando la scansione della planimetria su cui sono stati segnalati i punti da correggere.
2) Raccolta dei dati
I dati da raccogliere e riportare su GISP sono elencati di seguito, e vanno raccolti per ogni locale, che viene identificato univocamente dalla terna di codici che segue:
- Codice Edificio: Il primo codice che compone la terna dato è il cosiddetto "Codice Edificio", che è il codice che identifica univocamente l'edificio di cui trattasi, ed è espresso nel formato a due caratteri e 3 numeri, ad esempio CU013, RM127, LT004, ecc;
- Codice del piano: il secondo codice è il codice di piano, che può essere espresso come P01, P02, PTE (piano terra), PS1 (Piano interrato 1), PS2 (Piano interrato 2), ecc;
- Codice Locale: un codice composto da una lettera L e 3 numeri, ad esempio L012.
Il Codice univoco per l'identificazione del locale sarà dunque composto dai tre codici sopra descritti, secondo il formato: RM013-P03-L012.
Di seguito l'elenco delle informazioni da raccogliere e riportare su GISP. Per le modalità di caricamento su GISP si faccia riferimento ai manuali d'uso, sia cartacei che audio-video.
a) Struttura Utilizzatrice
La prima informazione da specificare, per ciascun locale, è la "Struttura utilizzatrice".
Tipicamente si tratterà della Struttura per la quale si stanno raccogliendo i dati, ma potrebbe verificarsi che qualche locale, all'interno degli spazi assegnati, sia invece utilizzata da altre strutture o enti, in convenzione o affitto.
b) Caratteristiche del Locale
Per ogni locale è necessario specificare la Tipologia di Ambiente e la Sottotipologia di Ambiente, secondo le categorie comprese nei menù a tendina del GISP.
Nel remoto caso in cui si abbia la necessità di segnalare una nuova tipologia di locale, non contemplata nell'elenco standard, è necessario segnalare tale necessità all'indirizzo mail gisp.ssl@uniroma1.it.
c) Stato d'uso del locale
La successiva informazione da registrare è lo "stato d'uso" del singolo locale, che può essere, navigando nelle funzioni del gISP.
È necessario segnalare tutti i locali locali concessi in locazione (anche a titolo gratuito o in convenzione), e segnalare il locatore.
Nel remoto caso in cui si abbia la necessità di segnalare una nuova tipologia di stato d'uso, non contemplata nell'elenco standard, è necessario segnalare tale necessità all'indirizzo mail gisp.ssl@uniroma1.it.
d) Personale
Per ogni locale è necessario identificare il personale che ha la sua postazione di lavoro al suo interno.
-
Per Uffici e Studi, devono essere inserite tutte le persone che hanno la loro scrivania o postazione di lavoro al loro interno.
-
Per i Laboratori, è necessario segnalare le persone che operano abitualmente al loro interno.
-
Per le aule è sufficiente inserire la capienza massima, come da targa esterna.
P015_C rev. 07 del 26.01.2026
Referente di Progetto
Leandro Casini
Telefono
T +39 06 4969 4176 (int. 34176)
M +39 334 113 00 58
Per informazioni
Scrivere a gisp.ssl@uniroma1.it
Per assistenza tecnica sull'utilizzo del GISP
Scrivere a: assistenzaGISP@adhox.it e in cc: gisp.ssl@uniroma1.it
Staff GISP
Email
gisp.ssl@uniroma1.it
