IRIS
IRIS (Institutional Research Information System) è il catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo che ha una duplice finalità:
- raccogliere in maniera sistematica la produzione scientifica di Sapienza ai fini delle valutazioni ministeriali (Valutazione della Qualità della Ricerca - VQR, Abilitazione Scientifica Nazionale - ASN, accreditamento corsi di Dottorato, etc.) e di Ateneo (premialità, scatti stipendiali, etc.);
- promuovere l’accesso aperto ai prodotti della ricerca.
IRIS è lo strumento unico che ogni docente deve usare per inserire i dati relativi ai prodotti di cui è autore, alimentando in modo automatico la banca dati loginMIUR-Cineca.
Gli inserimenti dei prodotti delle tipologie ammissibili per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) sono sottoposti a validazione da parte del personale bibliotecario di Ateneo. Tali tipologie sono indicate con un asterisco nell’Albero delle tipologie disponibile nel menu di destra.
In ogni Dipartimento è presente almeno un «referente IRIS» che può dare supporto per l’inserimento dei prodotti in catalogo e almeno un «validatore IRIS» che può fornire chiarimenti rispetto alla validazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i documenti disponibili nel menu di destra.
Policy di ateneo per l'accesso aperto
Con Delibera 81/2021 il Senato Accademico nella seduta del 23 marzo ha disposto di effettuare due estrazioni annuali dal Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS, il 15 aprile
e il 15 ottobre, per tutte le procedure a cadenza prefissata quali a titolo esemplificativo bandi di Ateneo, premialità e scatti stipendiali.
Per il solo anno 2021 l'estrazione sarà effettuata il 30 aprile.
Qualora sia necessaria un'estrazione specifica, relativa a procedure non ricorrenti (es. elezioni), bisogna inviare una richiesta a gruppo-pubblicazioni@uniroma1.
Settore Catalogo prodotti della ricerca e valutazione
Capo Settore
Monica Mignucci
T (+39) 06 4991 0478
Staff
Irene Bongioanni
+(39) 064991 0332
Laura Gobbo
+(39) 064991 0321
Alice Moroni
+(39) 064991 0192
Città Universitaria
Palazzo del Rettorato (Edificio CU001)
Piano mezzanino, Stanza 1