MSCA@SAPIENZA 2026
In occasione dell’uscita dei bandi 2026, Sapienza organizza una serie di eventi rivolti ai docenti e ai ricercatori interessati ad approfondire le opportunità offerte dal programma MSCA, il principale strumento della Commissione Europea per la formazione dottorale e postdottorale e per lo sviluppo di carriera di ricercatori di eccellenza.
Le giornate mirano a fare conoscere le caratteristiche e le modalità di partecipazione ai principali bandi MSCA, nonché i servizi di supporto e assistenza offerti dall’Ateneo ai docenti e ai ricercatori che intendono parteciparvi.
L’iniziativa MSCA @ Sapienza si articola in un infoday nel quale verranno presentati i principali programmi delle Azioni Marie Sklodowska-Curie (Doctoral Networks, Postdoctoral Fellowships e Staff Exchanges), un workshop rivolto a ricercatori, sia interni che esterni a Sapienza, che vogliono conoscere gli step necessari a preparare una proposta MSCA Postdoctoral Fellowships di successo e il tipo di supporto offerto dall’ateneo a coloro che presentano una proposta con Sapienza come host institution e, infine, il Grant Writing Lab, un vero e proprio laboratorio di supporto ai ricercatori che stanno preparando una proposta MSCA-PF nel quale verranno analizzate le singole sezioni che compongono il formulario, gli errori da evitare e gli elementi di forza di una proposta
Infoday “Ricerca di eccellenza e collaborazioni internazionali: le opportunità offerte dalle Azioni Marie Skłodowska-Curie”
Martedì 1 aprile, ore 10.30
L’evento si terrà online.
Per accedere, si prega di registrarsi al link zoom webinar.
Workshop “Planning a MSCA-PF proposal @ Sapienza: key steps for a successful application”
Martedì 15 aprile, ore 15.00
L’evento si terrà online.
Per accedere, si prega di registrarsi al link zoom webinar.
Grant Writing Lab “Writing a successful MSCA-PF proposal: a walkthrough the application template”
18-27 maggio
L’evento si terrà in inglese in modalità blended.
Per iscriversi si prega di consultare la pagina Grant Writing Lab
Settore Grant Office Programmi Individuali Internazionali
Capo Settore
Giuditta Carabella
+39 06 4991 0416
Staff
Belinda Caparro
+39 06 4969 0428
Rosa Di Stefano
+39 06 4991 0719
Elisa Gigliarelli
+39 06 4991 0359
Palazzina Tumminelli (CU007)
II Piano, Stanza 211
