Policy per le relazioni con i media
La Sapienza, al fine di promuovere l’immagine istituzionale dell’Università e la diffusione di notizie dell’Ateneo all’esterno, ha definito le policy per la gestione dei rapporti con media, destinate sia ai componenti della comunità universitaria, sia ai giornalisti delle agenzie, della carta stampata, del web, delle televisioni e delle radio. Tali linee guida tengono conto della normativa in materia, in particolare della legge n. 150 del 2000 sulla comunicazione della pubblica amministrazione. Un ruolo centrale nella gestione delle relazioni con i media è assegnato al Settore Ufficio stampa e comunicazione che cura i rapporti con i media attraverso la diffusione di comunicati stampa e newsletter; la selezione di esperti tra docenti e ricercatori della Sapienza per interviste; l’organizzazione di conferenze stampa e di iniziative mirate; la raccolta di informazioni, dati e immagini su richiesta dei media per dossier e articoli giornalistici.
Il documento sulle Policy per le relazioni con i media è stato inserito come appendice nel Piano di comunicazione 2014 ed è stato approvato dal Senato accademico in data 27/05/2014 e dal Consiglio di amministrazione in data 10/06/2014.