Istanbul

Summer School "Projet ALADIN"

Bando per n. 2 borse di studio per la partecipazione alla Summer School “Integration of Muslim Migrants in Europe; Challenges and Solutions” si terrà dal 14 al 27 Luglio 2019 presso la Bahçeşehir Üniversitesi (Turchia).

Pubblicata la graduatoria del bando 2019

La Summer School “Integration of Muslim Migrants in Europe; Challenges and Solutions” si terrà dal 14 al 27 Luglio 2019 presso la Bahçeşehir Üniversitesi (Turchia).

Il corso di due settimane di quest'anno fornirà un'ampia discussione teorica sulle sfide e gli ostacoli all’Integrazione dei migranti musulmani in Europa. Gli studenti esploreranno se i valori culturali di base sono fortemente radicati o meno e in che modo i migranti portano con sé la loro cultura o acquisiscono la cultura della loro nuova casa. Scopriranno anche se esiste uno svantaggio nell'integrazione economica della seconda generazione di Musulmani immigrati in Europa. Studieranno l'effetto della crescita delle comunità musulmane sui dati demografici dell'Europa occidentale; le conseguenze dell'emarginazione dei musulmani sulla sicurezza nazionale e internazionale all'interno e all'esterno dell'Europa occidentale nell'era post-11 settembre, e la potenziale correlazione tra la maggiore visibilità dell'Islam in Europa e la crescita dei partiti politici di estrema destra in tutto il continente. Queste discussioni porteranno a una revisione più ampia delle relazioni tra le questioni dell'Islam in Europa, Islam e Europa, Islam e Occidente.

L'UNESCO organizzerà un workshop per introdurre agli studenti il suo nuovo "Toolkit for Intercultural Dialogue", mentre le escursioni consentiranno agli studenti di comprendere meglio quali siano i principali gruppi etnici e religiosi di Istanbul.

Destinatari

Destinatari della Summer School “Integration of Muslim Migrants in Europe; Challenges and Solutions” sono esclusivamente gli studenti di

  • laurea magistrale;
  • quarto o quinto anno della laurea a ciclo unico;
  • quarto o quinto anno della laurea a percorso unitario in Giurisprudenza.

regolarmente iscritti a Sapienza Università di Roma per l’A.A. 2018/2019.

Borsa di studio

Il contributo di Sapienza per la Summer School “Integration of Muslim Migrants in Europe; Challenges and Solutions” intende coprire le spese di viaggio da e per Istanbul per un ammontare di 275 euro a persona.

Gli organizzatori della Summer School copriranno invece le seguenti spese: alloggio, lezioni, due pasti al giorno, eventi culturali ed escursioni.

Tutte le altre spese sono a carico dello studente.

Bando

Il bando di selezione e il modulo di candidatura online sono disponibili nella sezione "Collegamenti" sulla destra

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È IL 10 MAGGIO 2019

 

Area per l'Internazionalizzazione

Responsabile del procedimento
Graziella Gaglione

Sedi

Palazzina Tumminelli, II piano, stanza 212 [CU007]
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002