Tassa Abilitazione Regione Lazio
A norma di legge, tutti coloro che conseguono l’abilitazione professionale (in qualsiasi Università del territorio nazionale), sono tenuti a versare la tassa di abilitazione a favore della Regione presso la quale hanno conseguito la laurea. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 26, comma 3, della L.R. 25/2003 il gettito della tassa di abilitazione all’esercizio attività professionale, per coloro che hanno conseguito la laurea in un Ateneo della Regione Lazio, è pari a € 113,62 ed è versato direttamente al Servizio tesoreria di Laziodisu. Presso l'Università Sapienza tale versamento deve essere effettuato solo dopo aver conseguito l'abilitazione per richiedere il certificato sostitutivo/diploma di abilitazione. Per procedere al pagamento clicca sul link DiSCo Lazio.
Nella causale si prega di specificare, oltre alle altre informazioni indicate sul sito DiSCo Lazio, anche la professione per la quale si sta versando la tassa regionale di abilitazione.
Il pagamento della tassa regionale va effettuato prima del conseguimento del titolo solo per i laureandi in Medicina e chirurgia con laurea abilitante ai sensi dell'art.102 co.1 del DL 17 marzo 2020 n. 18 (sessione di giugno 2020 e successive)