Ufficio Elezioni e Trasparenza
Struttura presieduta da un funzionario inquadrato nell’area delle elevate professionalità preposta alla pianificazione coordinata e congiunta nonché all’impulso, monitoraggio, controllo e valutazione delle attività dei settori che la compongono.
L’ufficio fornisce supporto giuridico:
- alla Direzione Generale per attività di particolare complessità tecnico-giuridica;
- per la definizione dello Statuto e di Regolamenti di carattere generale e relativi aggiornamenti;
- in materia di procedure elettorali e relativi ricorsi.
Cura, altresì, gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di anticorruzione e di trasparenza, individuando misure preventive e di monitoraggio in un’ottica deflattiva del rischio manageriale (contenzioso). In particolare, gestisce:
- richieste ai sensi dell'articolo 328 del c.p.;
- istruttorie in ordine a segnalazioni/esposti di carattere non anonimo (compreso whistleblowing);
- istruttorie su richieste avanzate da Autorità di controllo e giudiziarie;
- accesso documentale (accesso agli atti ex l. 241/90) e del FOIA (accesso civico semplice e generalizzato), in collaborazione con le diverse strutture coinvolte, assicurando il raccordo istruttorio formale con i competenti uffici al fine del corretto flusso informativo dell'ente.
L’ufficio si articola in due Settori distinti per specifica competenza:
Area Legale
Ufficio Elezioni e Trasparenza
Coordinatore
Avv. Emanuela Colio
CV
Palazzo Rettorato
1° piano - stanza 82
Telefono
(+39) 06/49910475 - 20475
Ricevimento
Su appuntamento