Exhibit & public design

ID : 
12903
Course type : 
Master
Accademic year : 
2020/2021
Degree level : 
M1
Length : 
annuale
Tuition fee : 
4500
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Educational goals

Il Master propone un percorso formativo rivolto a laureati di primo livello, o titoli superiori, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione per l’allestimento e l’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre per fiere ed eventi, ambito museale, settore del retail per singoli e di rete). Si tratta di un ambito progettuale caratterizzato da forte innovazione e sperimentazione e pertanto al centro del dibattito sulla qualità delle aree espositive. Una condizione che richiede inoltre specifiche competenze per quel che riguarda le metodologiche progettuali, le qualità dei materiali e della componentistica; i sistemi di comunicazione. Il Master risponde a tale invito con una preparazione basata su una forte interdisciplinarità tra architettura, design, comunicazione grafica e multimediale. Obiettivo principale del corso è pertanto l’acquisizione delle conoscenze necessarie per operare nelle aree dell’allestimento con consapevolezza culturale e preparazione tecnica. A tal fine ai partecipanti sono forniti i fondamenti teorici-critici; gli strumenti metodologici e operativi relativi agli ambiti cui il Master fa riferimento. Il Master è per queste ragioni rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dell’ideazione e progettazione relativi ai temi dell’exhibit per gli spazi pubblici e privati. E’ pertanto indirizzato a formare una figura professionale in grado di lavorare presso studi professionali dediti all’allestimento; presso aziende che forniscono servizi di exhibit per ambiti museale e fieristici, nel campo del retail design, in società che si occupano della progettazione di eventi temporanei.

Director

Vincenzo Cristallo

Department
Pianificazione, Design,Tecnologia dell'Architettura
Phone contacts

(+39) 06 49919083

Faculty
Facoltà di Architettura
Location
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002