Art. 21 - ESAMI DI PROFITTO, IDONEITà, TIROCINI, ALTRE ATTIVITà FORMATIVE

 

1.      Requisiti e condizioni

  1. Per sostenere gli esami di profitto previsti nel Manifesto del tuo corso di studi e ottenerne la verbalizzazione puoi prenotare l’appello solo a conclusione delle lezioni programmate per ciascun anno di iscrizione.
  1. Per prenotare gli esami devi essere in regola con il pagamento dei contributi di iscrizione. In caso contrario l’esame risulterà in carriera solo dopo la regolarizzazione dei pagamenti che dovrà avvenire entro 10 giorni naturali e consecutivi dalla data di verbalizzazione del primo esame sostenuto in difetto del pagamento. in caso contrario è previsto l’annullamento di tutti gli esami sostenuti oltre ila scadenza prevista per pagare i contributi.
    Gli esami sostenuti in regime forfettario sono annullati d’ufficio.
  1. Non sono considerati esami tutte le cosiddette “prove in itinere”, “esoneri”, “idoneità” che non prevedono una verbalizzazione sul sistema informativo. Le prove in itinere degli insegnamenti plurisemestrali, pur non essendo esami di profitto, seguono le norme previste in questo articolo.
  1. Puoi sostenere ciascun esame:
  • in tutti gli appelli previsti per la sessione, indipendentemente dall’eventuale esito precedente;
  • in un altro canale, in caso di canalizzazione dell’insegnamento, se hai l’autorizzazione del Presidente del tuo corso di studio e in presenza di fondati motivi. Le informazioni relative alla possibilità di cambiare il canale didattico per seguire i corsi e sostenere gli esami sono disponibili nella sezione Frequentare del Catalogo dei corsi, cercando il tuo corso di studio. In mancanza di indicazioni specifiche, puoi rivolgerti alla tua segreteria didattica;
  • sul programma dell’insegnamento erogato nell’anno di corso riferito al tuo percorso formativo, solo se sostieni la prova d'esame entro i due anni accademici successivi a quello nel quale è stato tenuto l’insegnamento.
  1. In nessun caso puoi sostenere nuovamente un esame né altra forma di verifica già sostenuta e superata nello stesso Corso di studio, anche in caso di variazione del programma, neppure come “esame a scelta dello studente”.
  1. Se hai un'iscrizione a un corso di laurea triennale non puoi sostenere come “esame a scelta” insegnamenti previsti nei Manifesti dei Corsi di laurea magistrale, ad eccezione degli insegnamenti previsti nei prime tre anni dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico (D.M. 270/04). Le Segreterie amministrative annulleranno gli esami sostenuti in violazione di questa disposizione.
  1. Devi rispettare gli obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticità se previste nel Regolamento didattico del tuo Corso di studio, pena l’annullamento degli esami sostenuti in difetto.
  1. Se hai un’iscrizione a un Corso di studio che non prevede la frequenza obbligatoria, oppure nel caso di difficoltà di frequenza per motivi di lavoro o personali, puoi richiedere specifici sussidi didattici alla persona docente titolare dell’insegnamento.

2.      Calendario e modalità di svolgimento della prova d’esame

  1. Le strutture didattiche pubblicano sui siti web istituzionali, entro l’inizio delle attività didattiche, il calendario annuale delle sessioni d’esame e degli appelli e una descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento delle prove d'esame, che non possono cambiare durante l'anno accademico, se non in casi eccezionali o di forza maggiore.
  1. La prova d'esame verte sul programma dell’insegnamento. Contenuto, modalità e numero delle prove di esonero, prove in itinere, idoneità che non prevedono una verbalizzazione sul sistema informativo sono comunicati all'inizio delle lezioni.
  1. Sulla base delle prenotazioni o di altre modalità di stima preventiva del numero di partecipanti a ciascuna sessione, le persone docenti calendarizzano le prove e ne danno adeguata comunicazione alle persone studenti interessate.

3.      Procedure

  1. Gli appelli d’esame si prenotano sul sistema Infostud.
  1. Potrai stampare la ricevuta di prenotazione all’esame su Infostud fino alla data prevista per la chiusura della prenotazione all’appello, dopo potrai stamparla solo dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale.
  1. Quando prenoti l’esame dovrai compilare il questionario Opis sulla valutazione dell’attività didattica svolta.
  1. Il giorno della prova dovrai presentare un documento di riconoscimento in corso di validità o la “card studente” e la ricevuta di prenotazione all’esame che verrà firmata dalla persona docente durante la verbalizzazione. Se non hai con te la ricevuta di prenotazione, in sede di esame la persona docente potrà comunque verbalizzare l’esame senza rilascio di alcun documento
  1. Dopo l’esame potrai controllare su Infostud l’avvenuta registrazione dell’esito. L’esito delle prove d’esame è verbalizzato su Infostud al massimo entro 5 giorni dalla data di conclusione dell’appello.
  1. Per prenotare esami che non risultano presenti su Infostud, per esempio relativi a corsi di vecchio ordinamento (ante DM 509/99), devi rivolgerti alla segreteria didattica del tuo corso di studio.

4.      Tipologie di verifica del profitto

  1. Il numero e la tipologia di prove di verifica del profitto che determinano l’acquisizione dei crediti previsti sono stabiliti nel Regolamento didattico di ciascun Corso di studio, entro il limite massimo previsto dai Decreti ministeriali delle classi di laurea.
  1. Le prove possono svolgersi in forma orale, scritta o pratica ed eventuali loro combinazioni secondo modalità definite dalle strutture didattiche.
  1. La prova orale è pubblica. Per le altre modalità di svolgimento, le strutture didattiche assicurano adeguate forme di pubblicità.

5.      Calendario didattico e periodi di esame

  1. Il calendario didattico deve prevedere periodi distinti e non sovrapposti dedicati alla didattica e alle prove ordinarie di verifica del profitto (esami, idoneità).
  1. Gli appelli di esame devono essere calendarizzati dalla Giunta di Facoltà, con il parere obbligatorio della rappresentanza studentesca nell’organo.
  1. Il calendario didattico deve prevedere almeno cinque appelli ordinari di esame per ciascun anno accademico più due straordinari (punto 6 di questo articolo). Ulteriori appelli ordinari o straordinari potranno essere previsti per gli insegnamenti che mostrino criticità su disposizione della Giunta di Facoltà.
  1. Sono previsti tre periodi ordinari degli esami, articolati come segue:

per gli insegnamenti erogati nel primo semestre:

  • il primo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di gennaio/febbraio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica; comprende almeno due appelli;
  • il secondo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di giugno/luglio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica relativa al secondo ciclo didattico; comprende almeno due appelli;
  • il terzo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di settembre/ottobre, e termina comunque prima dell’inizio dell’attività didattica; comprende almeno un appello.

per gli insegnamenti erogati nel secondo semestre:

  • il primo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di giugno/luglio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica; comprende almeno due appelli;
  • il secondo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di settembre/ottobre; comprende almeno un appello e termina comunque prima dell’inizio dell’attività didattica;
  • il terzo periodo ordinario degli esami si svolge nel mese di gennaio dell’anno solare successivo; comprende almeno un appello;
  • il quinto appello ordinario potrà essere collocato in qualsiasi periodo di sospensione dell’attività didattica, a discrezione delle Facoltà.

Per gli eventuali insegnamenti annuali, vale la scansione temporale degli appelli prevista per gli insegnamenti di secondo semestre.

6.      Date degli appelli

Gli appelli d’esame sono pubblicati nel Catalogo dei corsi di studio, nelle pagine di ciascun corso, alla voce Frequentare > Insegnamenti.

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Nell’ambito dei periodi indicati al punto 5 i Corsi di studio fissano le date degli appelli sulla base dei seguenti criteri:

  • ciascun appello è fissato dopo un minimo di 14 giorni, naturali e consecutivi, dal precedente appello dello stesso insegnamento;
  • le date degli appelli ordinari non devono, di norma, coincidere con periodi di lezione, gli appelli straordinari, in via eccezionale, possono essere sovrapposti;
  • non è consentito fissare nello stesso giorno appelli per insegnamenti dello stesso anno dello stesso Corso di studio;
  • le date delle prove d’esame sono distribuite in modo più equo possibile per insegnamenti dello stesso anno dello stesso Corso di studio;
  • anticipi degli appelli rispetto al calendario pubblicato non sono consentiti in nessun caso;
  • eventuali posticipi degli appelli rispetto al calendario pubblicato sono consentiti in via eccezionale se autorizzati dal Presidente del Corso di studio e sono pubblicizzati e comunicati tempestivamente;
  • la persona docente è obbligata a firmare e “chiudere” tutti i verbali di esame aperti, anche in assenza di persone iscritte all’esame, entro cinque (5) giorni dalla data di conclusione dell’appello e comunque, nel caso delle sessioni estive, entro e non oltre il 10 agosto di ogni anno.

Per eventuali informazioni aggiuntive sugli appelli d’esame puoi rivolgerti alla segreteria didattica del tuo corso di studio.

7.      Appelli straordinari

Puoi accedere agli appelli straordinari se sei in una delle seguenti condizioni:

  • hai un’iscrizione fuori corso;
  • hai optato per il regime didattico a tempo parziale (art. 30);
  • hai una disabilità/invalidità riconosciuta (art.56);
  • hai una diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (art.57), (Delibera del Senato accademico 12 giugno 2018);
  • hai un figlio di età inferiore ai tre anni (Delibera del Senato accademico 9 luglio 2019);
  • sei in stato di gravidanza (Delibera del Senato accademico 9 luglio 2019);
  • hai completato tutte le annualità di frequenza previste per il tuo anno di corso (Delibera del Senato accademico 13 ottobre 2020);
  • hai lo status di atleta, come definito all’art.52 (Delibera del Senato accademico 14 settembre 2021);
  • hai una contemporanea iscrizione a due corsi di studio (art. 4) (Delibera del Senato accademico 17 gennaio 2023);
  • hai lo status di caregiver o giovane caregiver ai sensi delle norme vigenti (Delibera del Senato accademico 11 marzo 2025). In questo caso, per accedere agli appelli straordinari, devi inviare la documentazione utile dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale alla Segreteria amministrativa studenti del tuo Corso di studio almeno 20 giorni prima dell’inizio della sessione straordinaria d’esame;
  • hai svolto, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario (Delibera del Senato accademico del 2 marzo 2021):
    • attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
    • attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
    • attività di volontariato civile universale in ente pubblico o privato;
    • attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola.

In questi casi, per accedere agli appelli straordinari, devi inviare l’autocertificazione dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e in copia alla Segreteria amministrativa studenti del tuo Corso di studio almeno 20 giorni prima dell’inizio della sessione straordinaria d’esame. Il modulo da compilare è disponibile sul sito web di ateneo alla pagina https://www.uniroma1.it/it/node/28758 .

8.      Valutazione e registrazione degli esiti

  1. La valutazione del profitto individuale per gli esami è espressa con una votazione in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. Il voto è riportato sul verbale. I crediti formativi associati all’insegnamento sono in ogni caso acquisiti con il superamento della verifica.
  1. In alcuni casi, previsti dagli Ordinamenti didattici dei Corsi di studio, la valutazione è espressa con “idoneo/non idoneo”. La prova è superata con la valutazione di “idoneo”, riportata sul verbale.
  2. Dopo la prova d'esame è nel tuo diritto chiedere di conoscere gli elementi di giudizio che hanno determinato la formulazione del voto nonché di prendere visione della tua prova, se scritta.
  1. La valutazione negativa non comporta l’attribuzione di un voto, quindi non influisce sulla media della votazione finale. Viene annotata sul verbale con la dicitura “rinuncia”. Se vuoi puoi richiedere la verbalizzazione della valutazione negativa con la dicitura “respinto”.
  1. La persona docente deve registrare su Infostud anche l’eventuale rifiuto del voto uguale o superiore a 18, annotandolo sul verbale con la dicitura “rinuncia” assieme al voto rifiutato. Il voto così registrato resta in ogni caso estraneo alla carriera della persona studente, non viene in alcun modo inserito nel curriculum e non influisce sulla media per la votazione finale (Delibera del Senato accademico 28 marzo 2017). Nel caso di esami scritti le strutture didattiche predispongono procedure specifiche per acquisire l’accettazione del voto o il rifiuto.

9.      Anticipo degli esami

Puoi chiedere l’anticipo di due esami all’anno se:

  • hai già sostenuto tutti gli esami previsti per il tuo anno di corso e per gli anni precedenti;
  • hai l’autorizzazione scritta delle strutture didattiche (Consiglio d’area o Consiglio di corso di studio o Consiglio di Facoltà). Le strutture didattiche dovranno inviare l’autorizzazione scritta anche alla Segreteria amministrativa, che abiliterà il sistema Infostud alla prenotazione degli esami.

Potrai ottenere l’autorizzazione solo se gli esami di cui richiedi l’anticipo afferiscono allo stesso ordinamento del tuo corso.

Se l’ordinamento è diverso, potrai ottenere l’autorizzazione solo se il codice Infostud, degli esami di cui chiedi l’anticipo nel corso di nuovo ordinamento, è uguale al codice degli stessi esami previsti nell'ordinamento immediatamente precedente rispetto all'anno accademico della presentazione della richiesta.

10.    Richiesta programmi d'esame per anni precedenti

Per richiedere i programmi di corsi di anni precedenti che non risultano disponibili sul catalogo puoi rivolgerti alla segreteria didattica del tuo corso di studio.

11.    Tirocini e altre attività formative

Il Regolamento didattico di ciascun Corso di studio stabilisce requisiti e condizioni per lo svolgimento dei tirocini che possono essere curriculari, non curriculari, post-laurea etc.

Il Regolamento didattico è disponibile sul catalogo dei corsi, nella sezione “Organizzazione e contatti” di ciascun Corso di studio. Ulteriori informazioni e le modalità operative sono indicate sempre sul catalogo dei corsi, nella sezione Frequentare>Tirocini di ciascun corso di studio e nei siti di Facoltà/Dipartimento.

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Per il riconoscimento dei tirocini curriculari e delle altre attività formative devi consegnare la documentazione necessaria alla struttura didattica alla quale afferisce il tuo Corso di studio.

 

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