Email studenti - Google apps

È attiva una piattaforma gratuita dedicata agli studenti che prevede servizi per la comunicazione e la collaborazione. Il sistema è messo a disposizione da Google in base a una convenzione con l’Ateneo.

Gli strumenti di comunicazione offerti sono la posta elettronica e un pacchetto completo di applicazioni web: le apps, che non richiedono alcuna installazione specifica, consentono di creare e condividere online documenti, presentazioni e fogli di lavoro, di organizzare gruppi e calendari, di creare siti web e wiki, di comunicare in audio e video via chat. Ogni studente avrà inoltre a disposizione sul proprio account numerosi ulteriori servizi forniti da Google.

L’account Google è accessibile accettando i regolamenti. L’indirizzo di posta del singolo studente ha la struttura: cognome.matricola@studenti.uniroma1.it.

Il servizio di posta Google è utilizzato dal Rettore, dall’amministrazione, dalle Facoltà, dai singoli docenti come strumento di comunicazione privilegiato con gli studenti.

Accedi alla posta istituzionale e agli altri servizi Google Apps

English version

A free platform with communication and cooperation services is available for students. The system is provided by Google thanks to an agreement with the University.

The communication tools available are an e-mail account and a package of web applications: the apps do not require any specific installation process, they allow creation and sharing of documents, presentations, and worksheets online, they also allow the organisation of groups and calendars, creation of websites and wikis, and audio and video communication via chat. Each student will also have many other services by Google on his/her account.

You can access the Google account by accepting the terms and conditions. The e-mail address for each student is constructed as follows: surname.registration number@studenti.uniroma1.it.

The Google e-mail account service is used by the Rector, the administration, the Faculty and Professors as a preferential communication tool with students.

Access the institutional e-mail account and other Google Apps services