Marie Skłodowska-Curie Action Postdoctoral fellowships 2024
La Commissione Europea ha pubblicato il bando Marie Skłodowska-Curie Actions – Postdoctoral Fellowships 2024.
Le MSCA Postdoctoral Fellowships finanziano borse di durata biennale o triennale per realizzare ambiziosi progetti di ricerca post dottorato. L’obiettivo è rafforzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori tramite l’acquisizione di nuove competenze e la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Il termine per la presentazione delle proposte è mercoledì 11 settembre alle h.17.00 (fascia oraria di Bruxelles).
Informazioni per i ricercatori
Possono partecipare ricercatori di ogni età, nazionalità e disciplina, che rispondano ai seguenti requisiti:
-
essere in possesso del dottorato di ricerca ed avere un massimo di 8 anni di esperienza di ricerca full-time;
-
non aver risieduto o svolto la propria attività principale nel paese della Host Institution per più di 12 mesi nei 3 anni immediatamente precedenti alla data di scadenza del bando.
I ricercatori devono presentare domanda di finanziamento congiuntamente ad un supervisor dell’ente di accoglienza prescelto.
E’ possibile scegliere tra i seguenti schemi di finanziamento:
-
European Fellowships: supportano un periodo di ricerca e di formazione da 12 a 24 mesi presso un’istituzione di un Paese Membro dell’UE o di un Paese Associato.
-
Global Fellowships: supportano un periodo di ricerca e formazione da 12 a 24 mesi presso un’organizzazione extra-UE, seguito da una fase di rientro di 12 mesi presso un’istituzione europea.
Il contributo finanziario verrà erogato sotto forma di grant volto a coprire il 100% dei costi (salario del ricercatore, costi di ricerca e formazione, costi di gestione).
Informazioni per i supervisor
Le Postdoctoral Fellowships rappresentano un'opportunità non soltanto per i ricercatori, ma anche per l'Ateneo e per i Dipartimenti ospitanti, poiché permettono di:
-
incrementare il livello di internazionalizzazione della ricerca, in quanto offrono la possibilità di ospitare ricercatori di talento attualmente all’estero;
-
favorire il rientro di giovani ricercatori di nazionalità italiana;
-
consentire ai ricercatori di svolgere un periodo di ricerca presso un ente con sede in un paese extra UE e quindi rientrare in Sapienza.
I docenti interessati possono invitare i ricercatori stranieri e italiani con i quali collaborano a presentare domanda per una borsa Postdoctoral Fellowship con Sapienza come host institution, se in possesso dei requisiti di partecipazione.
CIVIS
Le Università CIVIS mirano ad attrarre i ricercatori più promettenti per partecipare al bando Marie-Sklodowska Curie Postdoctoral Fellowship nell’ambito dell’Alleanza CIVIS.
I ricercatori che vorrebbero partecipare al bando Postdoctoral Fellowship ma che non hanno ancora individuato un supervisor, possono effettuare una ricerca nel database sviluppato dalle università CIVIS. Il database raccoglie oltre 1.700 docenti che hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere ricercatori nell’ambito del programma MSCA. Maggiori informazioni su come identificare un potenziale supervisor tramite il database CIVIS sono disponibili qui
L’ufficio ricerca internazionale offre servizi di supporto e assistenza tecnica a chi sceglie di partecipare alla call MSCA-PF attraverso: informazioni sulla call e sulle modalità di partecipazione, supporto in fase di scrittura della proposta, revisione tramite pre-screening della proposta, supporto nella gestione finanziaria ed amministrativa dei progetti approvati.
Per partecipare alla call con Sapienza come Host Institution ed accedere ai servizi di supporto offerti è necessario inviare una mail a ricercainternazionale@uniroma1.it allegando:
-
dichiarazione di ammissibilità (template disponibile nella sezione allegati);
-
lettera di pre-accettazione firmata dal supervisor (template disponibile nella sezione allegati),
-
abstract del progetto
-
CV accademico.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Rosa Di Stefano (rosa.distefano@uniroma1.it)
Elisa Gigliarelli (elisa.gigliarelli@uniroma1.it)