
COVID-19: un nuovo servizio per l'autosorveglianza
Abolizione della quarantena per i contatti stretti dei casi COVID-19
Il decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24 e la Circolare del Ministero della Salute del 30 marzo 2022 hanno sancito l’abolizione della quarantena per i contatti stretti dei casi COVID-19.
Per i contatti stretti sarà necessario solo fare l’autosorveglianza dei sintomi ed indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni.
I casi confermati di COVID-19 devono continuare a seguire le procedure di autosegnalazione, come riportato nella pagina web dedicata, e devono rispettare l’isolamento.
Vai alla pagina Segnalazione casi Covid-19
Leggi le disposizioni per quarantena e isolamento (pdf)
Ricordiamoci sempre che per mantenere una piena normalità è indispensabile il vaccino e non dimentichiamo i quattro passi per la sicurezza della comunità Sapienza: laviamoci le mani, se abbiamo febbre o altri sintomi restiamo a casa, manteniamo la distanza, indossiamo la mascherina.
Servizio di rilevazione dei casi COVID-19 negli spazi della didattica
Per proteggere, oltre alla comunità, eventuali persone fragili tra i tuoi familiari e amici è importante sapere se durante le attività didattiche hai avuto un contatto con un caso COVID-19.
A tale scopo Sapienza ha sviluppato il Servizio di rilevazione dei casi COVID-19 a cui tutti gli studenti possono accedere, previa autenticazione, per verificare se, frequentando gli spazi destinati alla didattica (aule, biblioteche, sale studio, sedi degli esami), hanno avuto un contatto con i casi COVID-19 di cui Sapienza è venuta a conoscenza.
Gli studenti, pertanto, non saranno più contattati dall’università ma dovranno verificare in autonomia se durante le attività didattiche in presenza sono stati esposti al rischio di contagio.