
EtnoMuSa a Cuba nell’ambito del progetto Armonie Culturali
Dal 4 al 12 ottobre EtnoMuSa è impegnata a Cuba nell’ambito del progetto di interscambio musicale Armonie Culturali, ideato da Arcs Culture Solidali, in collaborazione con Sapienza e finanziato dal Maeci (Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale). Il progetto si inserisce in un programma più ampio di valorizzazione delle industrie culturali e creative del territorio di Matanzas, denominato Zone Creative, finanziato da Aics La Habana (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo).
Le attività si svolgono principalmente a Matanzas, conosciuta come l’Atene di Cuba per la sua rilevanza culturale, e prevedono l’incontro tra l’orchestra EtnoMuSa e l’Orquesta Juvenil Jazz Swing Cubano, composta da 25 giovani musicisti diretti da Bruno Villalonga, trombonista di grande esperienza e figura di spicco della musica cubana. L’orchestra cubana nasce per avvicinare le nuove generazioni ai valori più profondi della cultura nazionale e universale. Lo scambio intende favorire una conoscenza reciproca tra le due formazioni, creando un dialogo costruttivo e una scoperta condivisa dei rispettivi territori e tradizioni musicali.
A conclusione del percorso, sono in programma: un concerto congiunto nell’ambito delle celebrazioni del compleanno della città di Matanzas dentro il celebre Teatro Sauto, e poi a L’Avana, in due dei luoghi culturali più iconici della città: La Casa della Cultura di Centro Habana, già sede di eventi musicali internazionali, e la Fabrica de Arte, spazio internazionalmente riconosciuto come straordinario esempio di performance e sviluppo artistico tanto da essere inserito dalla rivista Times nella lista dei 100 migliori posti al mondo in cui suonare e già sede di iniziative legate all’Italia.
Questi appuntamenti, realizzati con il supporto dell’Ambasciata italiana a Cuba, rappresentano anche un’anteprima della consueta settimana della cultura italiana che si svolge ogni anno a L’Avana nel mese di novembre.