
La Sapienza per la salute della Terra
Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra e Lancet, una delle più prestigiose e antiche riviste mediche del mondo, ha pubblicato il 19 aprile l’articolo “A Call for Clinicians to Act on Planetary Health”, per manifestare l’impegno ampio e senza precedenti della comunità scientifica per la salute della Terra.
Questa iniziativa, già firmata da 29 associazioni mediche e organizzazioni sanitarie internazionali, tra le quali la Sapienza, ha come obiettivo quello di aumentare l’attenzione sull’impatto che il cambiamento ambientale globale causa sulla salute pubblica attraverso la mobilitazione delle comunità mediche. La call to action intende sensibilizzare medici, infermieri e altri professionisti sanitari alla comprensione degli effetti del cambiamento ambientale globale sui pazienti e alla promozione di azioni attraverso la formazione e la divulgazione.
L'appello è guidato dalla Planetary Health Alliance Planetary Health Alliance, un consorzio di università, organizzazioni non governative e altri partner per promuovere attività finalizzate ad aumentare la consapevolezza sui collegamenti intrinseci tra il cambiamento ambientale globale e la salute pubblica.
Info
Giuseppe La Torre
Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive, Sapienza Università di Roma
giuseppe.latorre@uniroma1.it