
Sapienza EIC Week 2023
Si terrà dal 20 al 23 giugno la "Sapienza EIC Week 2023", un'iniziativa promossa dal Grant Office, Ufficio supporto alla ricerca internazionale - Area supporto alla Ricerca, al fine di incentivare e favorire la partecipazione alle call for proposals dell'European Innovation Council - EIC, nell’ambito di Horizon Europe, il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’UE per il periodo 2021-2027.
La Sapienza EIC Week debutterà con il Webinar “European Innovation Council: lo strumento EIC Pathfinder ”, organizzato in collaborazione con APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, che si terrà il 20 giugno, a partire dalle ore 10.30. Il webinar offrirà una panoramica sulle opportunità di finanziamento promosse dall'EIC, con un focus particolare sulle call for proposals "Pathfinder", lo schema di finanziamento che supporta progetti di ricerca collaborativi ambiziosi, orientati a sviluppare innovazioni ad alto rischio di varia natura, con un focus principale sulle innovazioni pionieristiche, dirompenti, ad alto impatto sulla società e potenzialmente creatrici di mercato. Verranno presentate le call del Work Programme 2023, le modalità di partecipazione ai bandi, i criteri e il processo di valutazione e si terrà una sessione specifica dedicata al Proposal Template dello schema EIC Pathfinder Open.
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom e sarà accessibile al seguente link: Webinar EIC – 20 giugno
Per partecipare, si prega di compilare, entro il 16 giugno, il Form di iscrizione on-line
Dal 20 al 23 giugno, inoltre, si terranno gli "Incontri face-to- face" di approfondimento EIC. I docenti e i ricercatori potenzialmente interessati a presentare una proposta EIC potranno, previa richiesta di appuntamento sul sistema di prenotazione, incontrare online o in presenza i funzionari del Settore Grant Office al fine di ricevere maggiori informazioni sulla call ed approfondire questioni ed aspetti specifici, inclusi quelli emersi in occasione del webinar o a seguito di una prima lettura del Work Programme.