
In vigore la nuova Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti
La nuova Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti è stata approvata dal Senato accademico con delibera n. 244 del 15 ottobre 2019 ed emanata con il decreto del Rettore 3862/2019 protocollo 0108807 del 6 dicembre 2019.
A seguito dell'emanazione della Carta è stato modificato anche il Regolamento studenti, con riferimento agli articoli sui Laureandi, sulla Trasparenza e pubblicità delle informazioni e sugli Esami di profitto.
A distanza di dieci anni dalla pubblicazione della prima Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti, il nuovo testo integra le norme derivanti dalle recenti riforme legislative che hanno portato all'emanazione di un nuovo Statuto di Ateneo e alla revisione generale dei regolamenti, compresi quelli inerenti le carriere didattiche degli studenti.
Il documento finale è frutto di un lavoro collegiale a cui hanno partecipato i rappresentanti degli studenti in Senato accademico e in Consiglio di amministrazione, il Garante degli studenti di Ateneo, la Commissione didattica di Ateneo, l'Area Offerta formativa e diritto allo studio, l'Area Servizi agli studenti, l'Area Affari istituzionali, l'Area per l'Internazionalizzazione, l'Area Supporto alla ricerca, con il contributo del Rettore e del Direttore generale.
Invitiamo tutti gli studenti a prendere visione della Carta e dei nuovi articoli del Regolamento studenti.