Politica Economica
Proroga scadenza
- Scadenza presentazione domanda di ammissione 31 marzo 2026
- pubblicazione graduatoria 3 aprile 2026
Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza delle motivazioni e delle modalità di intervento dello Stato e del mercato nel sistema economico, con approfondimenti sulle principali politiche economiche. A questo fine il corso si sviluppa in tre attività:
- Il ruolo di Stato e mercato nel sistema economico
- Politiche di welfare e dell’istruzione
- Mercato del lavoro ed economia dei servizi
Il corso, pensato per professionisti nell’ambito della Pubblica Amministrazione, risponde alle esigenze di formazione gestionale nella PA.
I temi trattati nel modulo rispondono alle esigenze di formazione gestionale nella Pubblica Amministrazione permettendo di:
• comprendere le dinamiche e complessità della PA;
• acquisire e sviluppare strumenti, conoscenze e modelli della politica economia per coloro che intendono crescere nel proprio ruolo professionale all’interno della PA e per i professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze sui temi delle politiche pubbliche e del management della PA;
• creare un network di professionisti e dirigenti della PA che supportano e collaborano al suo rinnovamento
La partecipazione al Corso di Alta Formazione in Politica Economica è propedeutico al Master di II livello di Economia Pubblica.
I CFU acquisiti saranno riconoscibili in Corsi di Laurea di I e II livello e in Master di I o II livello.
Michele Raitano