PSICOLOGIA SOCIALE, DELLO SVILUPPO E DELLA RICERCA EDUCATIVA
Gli obiettivi formativi del dottorato sono diversi in funzione dei tre diversi curricula: A ) CURRICULUM DI PSICOLOGIA SOCIALE Il curriculum è finalizzato alla formazione avanzata di ricercatori in grado di operare nell'ambito due aree tematiche: la prima ha l’intento di comprendere i processi psicologico sociali di base (processi intra e intergruppo, conoscenza sociale, atteggiamenti, pregiudizio e della psicologia ambientale) attraverso metodologie di ricerca empirica, fondate in senso quantitativo e sperimentale; una seconda area ha l'obiettivo di formare ricercatori capaci di leggere i fenomeni sociali attraverso la psicologia culturale e di analizzare i fenomeni psicosociali come prodotto emergente dell’interazione sociale e discorsiva fra attori. Queste ue aree tengono conto dei diversi contesti di riferimento, quali organizzativo, del marketing, delle organizzazioni educative, politico, medico-sanitarie, e delle famiglie. B) CURRICULUM IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA RICERCA EDUCATIVA Il curriculum si propone di assicurare innovative competenze sia nel campo della sperimentazione didattica nel campo della ricerca psicologica in età evolutiva. Per quanto riguarda la ricerca educativa l’obiettivo è quello di realizzare progetti di ricerca riguardanti le riforme che hanno interessato il sistema formativo nazionale, la riforma delle politiche attive per il lavoro (ad es., formazione continua, orientamento). Per quanto riguarda la ricerca nella psicologia dello sviluppo l’obiettivo è la formazione di esperti con una conoscenza avanzata dei metodi di ricerca specifici capaci di valutare criticamente le più attuali teorie dello sviluppo e capaci di pianificare, definire ed elaborare attività di ricerca differenti nello studio dei fattori biologici, sociali e culturali legati allo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. C) CURRICULUM MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES Il curriculum, fornisce approcci metodologici, sociali e umanistici al tema della migrazione e contribuisce a una maggiore comprensione degli studi dei fenomeni migratori. Il programma di dottorato comprende corsi che esaminano, con un approccio multidimensionale e con metodi quantitativi e qualitativi, aspetti sociali, evolutivi ed educativi dei fenomeni migratori. Il programma triennale offre competenze avanzate nel campo della migrazione internazionale con forti collaborazioni accademiche con altre università.
Giorno: 14/9/2022 Ora: 09:30 Aula: Aula Ponzo (Facoltà di Medicina e Psicologia) Indirizzo: Via dei Marsi, 78
Giorno: 30/8/2022
a) MIGRATION STUDIES: PSYCHOLOGICAL, SOCIAL AND EDUCATIONAL ISSUES b) PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA RICERCA EDUCATIVA c) PSICOLOGIA SOCIALE
GUIDO BENVENUTO (guido.benvenuto@uniroma1.it)
Le informazioni sulla procedura concorsuale vanno richieste all'area didattica del dottorato: dott. Marco Dessì (marco.dessi@uniroma1.it) (indicando nell'oggetto [Informazioni Dottorato])