Specializzazione in metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale
Il Bando di Iscrizione al Master è in fase di pubblicazione.
Il Master è ammesso a finanziamento, con il sostegno della Priorità 1. Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà, OS K (ESO 4.11) persegue l’obiettivo di ampliare le competenze delle équipe multidisciplinari che operano negli ATS, in particolare nell’attuazione dei LEPS nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie. E' rivolto agli operatori degli ATS che fanno parte delle équipe multidisciplinari impegnate nella presa in carico e nell’accompagnamento sociale delle persone in condizione di fragilità. L’obiettivo è potenziare le competenze nell’attuazione dei LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali), con particolare attenzione alle politiche di contrasto alle povertà e alle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie.
PERCORSO: 60 CFU corrispondenti a 1.500 ore su 4 Moduli:
Modulo 1: Sistema integrato di interventi e sevizi sociali: principi costituzionali, normativa nazionale ed europea, livelli essenziali delle prestazioni sociali. Programmazione in ambito sociale, integrazione con altre politiche (10 CFU)
Modulo 2: Politiche, programmi e pratiche di contrasto alla povertà (15 CFU)
Modulo 3: Politiche, programmi e pratiche di intervento nelle aree di prevenzione della vulnerabilità familiare, di protezione e tutela dell’infanzia (20 CFU)
Modulo 4: Laboratori di rielaborazione dell’esperienza professionale e gruppi di riflessione su contenuti del Master (10 CFU) e Project work (5 CFU)
SEDE E MODALITA’ DI FREQUENZA
Sedi del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma.
Almeno l’80% delle attività didattiche erogate in presenza, il 20% in modalità on-line sincrona.
50 posti a copertura totale della quota di iscrizione finanziati dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. Con erogazione del finanziamento subordinata alla verifica della frequenza di almeno l’80% delle ore di attività didattica.
DESTINATARI
Assistenti sociali, psicologi ed educatori, operatori delle équipe multidisciplinari degli ATS e dei Comuni con contratto a tempo determinato o indeterminato in possesso di Laurea triennale o magistrale in una delle seguenti classi di laurea:
L-19 e ex L-18 Scienze dell’educazione e della formazione;
L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-39 Servizio Sociale
LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi;
LM-51 Psicologia; Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (classi 65/S e LM-57); Laurea specialistica o magistrale in Scienze pedagogiche (Classi 87/S e LM-85); LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
