Immagine decorativa

Trasformazione digitale (D), ambientale (E), sociale (S) e della corretta governance (G) utili alla formazione di una nuova figura professionale, il Responsabile d’Impatto "D-ESG e responsabile di impatto"

Identificativo : 
33904
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
5000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

FINANZIAMENTO QUOTE DI ISCRIZIONE

La Società partner del Master, FDC Consulting Digital ESG Società Benefit, finanzia l'importo di 4.000 euro per ogni iscritto rientrante nei primi 50 studenti in graduatoria. La quota a carico dello studente è quindi di 1.000 euro. 

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze trasversali e multidisciplinari, immediatamente applicabili nel mondo del lavoro, incentrate sulle tematiche della sostenibilità, declinate secondo le quattro dimensioni fondamentali: trasformazione digitale (D), ambientale (E), sociale (S) e governance (G). Il percorso formativo è pensato per sviluppare strumenti, conoscenze e competenze innovative nell’ambito D-ESG, attraverso un approccio integrato tra diverse aree disciplinari – dalle scienze naturali alle scienze sociali ed economico-aziendali – con l’obiettivo di preparare i partecipanti ad assumere piena responsabilità rispetto all’impatto della sostenibilità aziendale. La figura del Responsabile d’Impatto sarà in grado di integrare efficacemente le dimensioni della sostenibilità ambientale, sociale e di governance nelle strategie aziendali, monitorarne i risultati e comunicarli in modo efficace ai diversi stakeholder. Con questi obiettivi, il Master intende rispondere alla crescente domanda da parte di imprese e istituzioni, sempre più chiamate a confrontarsi con le sfide poste dai mercati finanziari e dai regolatori internazionali in tema di sostenibilità.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Giovedì, 5 febbraio 2026 - 9:00am
Modalità
colloquio
Luogo
Dipartimento Economia e Diritto via del Castro Laurenziano 9 - Roma
Argomenti
valutazione cv e colloquio motivazionale
Direttore

Di Bartolomeo Giovanni

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Economia e diritto
Contatti

(+39)06 49766908

Facoltà
Facoltà di Economia
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002