24 Cfu
Le procedure di acquisizione dei 24 CFU sono sospese in attesa dell'emanazione dei decreti relativi alla nuova normativa.
"Fino al 31 dicembre 2024, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, sono comunque ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all'articolo 2-bis in coerenza con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato di cui al comma 6 dell'articolo 2-bis e a condizione che parte dei CFU/CFA siano di tirocinio diretto. Fino alla data di cui al primo periodo, sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento".
(Articolo 18 bis del Decreto Legislativo 59 del 2017, come modificato dal Decreto Legge numero 36 del 30 aprile 2022, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79).
Prosegue il rilascio delle certificazioni finali dell'acquisizione dei 24 Cfu per tutti coloro che avranno sostenuto l'ultimo esame in Sapienza entro e non oltre il 31 ottobre 2022.
Eventuali esami sostenuti oltre tale data non saranno considerati validi, anche se presenti nel certificato.
Segui la procedura al seguente link https://www.uniroma1.it/it/pagina/infostud-certificazioni-24-cfu
Si precisa che, contestualmente, il sistema Infostud riconosce automaticamente, per i soli iscritti e i laureati Sapienza, gli esami pregressi utili al computo dei 24 Cfu.
Gli esami riconosciuti sono visibili direttamente su Infostud nel box 24 Cfu.
Per alcuni insegnamenti, indicati nella tabella pubblicata di seguito, il riconoscimento si può ottenere presentando una domanda in carta semplice via mail dall’indirizzo istituzionale.
In questo caso, nell'oggetto della mail, dovrà essere riportata la seguente dicitura:
24 Cfu: richiesta di riconoscimento manuale
Consulta la tabella degli insegnamenti riconoscibili su richiesta (pdf)
Nota: tutti gli insegnamenti della tabella afferiscono all'ambito D e fanno riferimento unicamente a insegnamenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Compila la domanda (rtf)
Non è possibile richiedere il riconoscimento di altri esami che non compaiano automaticamente su Infostud e non siano indicati nella tabella dei riconoscimenti manuali.
Non è possibile richiedere il riconoscimento di esami sostenuti in altri Atenei se non si è partecipato alle finestre di riconoscimento del 2017 e del 2018.
Possono essere riconosciute ATTESTAZIONI per esami 24 Cfu, sostenuti entro e non oltre il 31 ottobre 2022, rilasciate da altri Atenei che DICHIARINO in maniera inequivocabile tutti i dati utili alla registrazione degli esami (quindi SSD, Cfu, AMBITO DI APPARTENENZA), e che gli obiettivi formativi e i contenuti delle attività didattiche svolte sono in misura significativa inclusi fra quelli indicati negli allegati A e B del D.M.616/2017.
Per richiedere l'inserimento nella certificazione 24 cfu di Sapienza degli esami attestati da altri atenei è possibile contattare via mail la segreteria amministrativa pertinente all'esame o agli esami di cui si possiede l'attestazione:
Vai alla pagina delle segreterie
Attestazioni - Per coloro che dovranno chiedere il riconoscimento dei 24 Cfu presso altro ateneo o istituzione e intendono far riconoscere anche crediti acquisiti presso Sapienza Università di Roma, sarà possibile richiedere l’attestazione riguardante l’attività svolta presso questo Ateneo, purché la stessa sia stata sostenuta e verbalizzata entro e non oltre il 31 ottobre 2022, contattando la propria Segreteria studenti e presentando istanza in bollo.
L’attestazione contiene le attività svolte, comprese SSD, Cfu, votazione finale e copie di obiettivi formativi e/o programmi affrontati dal candidato.
Per insegnamenti del vecchio ordinamento l'attestazione determina la conversione in Cfu secondo la regola che un esame annuale equivale a 12 Cfu e un esame semestrale a 6 Cfu, e prevede l'attribuzione di SSD per un massimo di 2 esami annuali o 4 esami semestrali.
24 Cfu 2020-2021